Semplice gestione ordini

giovedì 20 luglio 2006 - 19.41

Shadow Profilo | Junior Member

Buonasera a tutti.
Vorrei creare una semplice gestione clienti ordini, mi interessa in particolare la realizzazione di alcune semplici funzioni. Vi dico come le realizzavo in Access in un istante, e vorrei chiedervi come raggiungere lo sesso risultato con gli strumenti che attualmente, grazie al vostro prezioso aiuto - non mi stancherò mai di ripeterlo - uso con soddisfazione ovvero VB 2005 e Sql Server 2005.

1) Problema collegamento clienti - ordini. Per creare, in un form clienti, un sotto form con tutti gli ordini di quel cliente, mi bastava selezionare 'inserisci sottomaschera' e poi i campi del form master e di quello secondario da collegare. Giungevo così a due comodissimi risultati: l'utente scorrendo il sotto form vedeva i soli ordini del cliente visualizzato nel form principale ma soprattutto all'aggiunta di un nuovo ordine, automaticamente il campo ID cliente veniva riempito con quello, appunto, del cliente visualizzato. Come posso realizzare questi due risultati, con gli strumenti che uso, e possibilmente utilizzando le procedure automatiche di gestione dati di VS 2005 (comodissime) che creano già tutti i comandi quando si trascinano i campi sul form?

2) Importante problema sulla sicurezza! Il mio programmino in Access era costituito da un file programma ed un file dati, con la sua password. Ora, ho creato tutte le tabelle del nuovo programma loggandomi su Sql Server Management Studio con autenticazione di Windows. Se volessi inserire una password su quel database quali operazioni dovrei eseguire? E come modificare la stringa di connessione? (A proposito!! In Access c'era un grosso problema!! Anche proteggendo il file dati con password in modo tale da renderne possibile l'apertura solo dal file del mio programma, se l'utente aveva il mio software aperto poteva aprire autonomamente anche il file dati, visualizzando tutte le tabelle, anche una tabella con password e codice di attivazione!! Anche in Sql Server avviene lo stesso, ovvero se un software con la stringa di connessione per un database sta attualmente funzionando, l'utente può aprire quel database al di fuori del mio programma e vederne le tabelle, ad esempio da Sql Server Management Studio?

Grazie a tutti come sempre.
Shadow

lbenaglia Profilo | Guru

>1) Problema collegamento clienti - ordini.
Passo a chi conosce Visual Studio 2005 meglio di me

>2) Importante problema sulla sicurezza!
Argomento tostissimo.
La gestione della sicurezza di un DBMS server side come SQL Server è molto più articolata rispetto a quella offerta da un DBMS client side come Access.
Non basterebbe una giornata per descriverti tutto quindi mi limiterò a suggerirti questo chiarissimo articolo di Luca che tratta in modo chiaro e sintetico i concetti di Autenticazione ed Autorizzazione:
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/mvp/editoriali/permessi.mspx

In SQL Server 2005 cambiano un po' di cose, ma i concetti base rimangono immutati.
Ti suggerisco di approfondire gli argomenti trattati sui Books Online.

>Grazie a tutti come sempre.
Prego.

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

Shadow Profilo | Junior Member

Grazie.. nessuno mi può dare una mano per il primo quesito? E' un pò importante...
Shadow

Shadow Profilo | Junior Member

Grazie tantissimo Coach, oltre ad aver risolto il mio problema ho capito quanto possano essere più utili esempi pratici da analizzare che moltissima teoria a sé stante! Buona serata,

Shadow
Shadow
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5