Resize rettangolo datagrid

martedì 25 luglio 2006 - 16.30

valentina78 Profilo | Newbie

ciao a tutti, sono nuova di questo forum (premettendo che vengo da java e sono al primo progetto winform) e parto subito con una domanda alla quale non ho saputo porre rimedio

in una winform disegno un datagrid con la sua size:
se il numero di record del dataset associato è minore della size che ho disegnato, il rettangolo (il size tanto per intenderci) che contiene la griglia mantiene le stesse dimensioni

la mia domanda è:
coma faccio a dire al rettangolo del datagrid di mantenere come massima dimensione la size definita in design (esistono le scroll estese x scorrerlo) e di restringersi alle reali dimensioni delle righe della grigli dati?

ps
se ricalcolo ricalcolo l'altezza della size del datagrid in base a questa formuletta
rowhight * nRecord + rowheadheight

con risoluzione nomale mi fa il resize coretto mentre con risoluzioe a 120DPI fa quello che vuole lui


ringrazio

valentina

Brainkiller Profilo | Guru

>ciao a tutti, sono nuova di questo forum (premettendo che vengo
>da java e sono al primo progetto winform) e parto subito con
>una domanda alla quale non ho saputo porre rimedio

Ciao Valentina,
benvenuta

>se ricalcolo ricalcolo l'altezza della size del datagrid in base
>a questa formuletta
>rowhight * nRecord + rowheadheight

Non avevo ancora finito la lettura quando stavo già pensando di darti quetsa risposta.

>con risoluzione nomale mi fa il resize coretto mentre con risoluzioe
>a 120DPI fa quello che vuole lui

Nel senso che il resize non viene effettuato come dovrebbe ?

Altra domanda ma sotto alla datagrid che cosa hai altra roba o termina a fine finestra ? Cioè quando viene ridimensionata anche i controlli sotto devono riposizionarsi, cioè salire e scendere o non c'è niente ?
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

valentina78 Profilo | Newbie

ciao david

intanto ti ringrazio per l'attenzione:

mi spieghero' meglio descrivendoti (esteticamente) la mia winform in modo che si possa capire
la mia WF è contine dall'alto al basso
SIZE DEL WF: h:500, w:750

1)una label col titolo ancorata top dx e sx (larga tutta la WF)
2) sulla sx un panel con dentro delle linklabel ancora dx (alta 400px)
3) il datagrid di fianco alla label ancorato dx e sx con altezza fissa o meglio: avendo disabilitato il maximize della WF voglio che il datagrid sia al massimo alto quanto la size settata in fase di impostazione grafica (per me 400px)
4) sotto il datagrid una label contenente i bottoni ancorata bottom dx e sx


primo problema:
il datagrid: il datagrid ha altezza 400 quindi se ho "diciamo" TANTI record mi appaiono le scrollbar e la WF ha un aspetto decente, se ho pochi record (meno dell'altezza della size prestabilita) vorrei che il rattangolo del datagrid (il rettangolo che ha il border del del datagrid, e che contiene la grigli data del dg) fosse della stessa dimensione della reale griglia dei record
con la formula che o scritto prima con risoluzione 96DPI è OK mentre a 120DPI il rettangolo risulta piu' piccolo della griglia dati e mi appaiono le scroll... MISTERO
quindi chiedo: esiste un metodo per IN automatico per dire al rettangolo del datagrid di essere grande come la griglia dati oppure bypassare il problema dei 120dpi con qualche sestting della WF madre???

secondo problema:
la link label del panel di destra:
in una link label vado a capo col testo perchè ho tante parole:
a 96DPI le scritte hanno una posizione corretta mentre a 120DPI le scritte sbordano in dalla link label in alto: un parte del testo viene tagliato


mi ero spiegata male io magari ora è piu' chiaro

ringrazio vivamente per i consigli

valentina

ps
aggiungo che le WF che facevo con jbiulder in java non davano problemi con il setting dei DPI... forse le classi di grafice di java erano migliori di quelle di VS 2003... spero di non avere fatto la scelta sbagliata nel cambiare linguaggio (e posto di lavoro) visto che x il titolare (come onunque) conta risultato e non la piattaforma di sviluppo...


andreapavia Profilo | Senior Member

anch'io avevo problemi con le dimensioni sul passaggio da 96 a 120DPI... ho risolto in modo orribile ed empirico... creo il WF a 96DPI, controllo cio che viene visulizzato in modo errato (con gli occhi) a 120DPI,,,, controllo il setting DPI sul load della pagina e faccio il resize in percentuale (degli oggeti visualizzati in modo errato) se il DPI setting è 120.... orribile ma non ho trovato alcuna risposta o qualcuno che mi abbia saputo dire perche' accadeva questo. comunque non pensavo che faccesse scherzi simili anche sui testi nelle label

valentina78 Profilo | Newbie

va bene, ma spero ci sia un metodo migliore per realizzare questo

valentina78 Profilo | Newbie

va be... non importa.... sono fortunata ad iniziare con un thread senza soluzione.... se esiste un problema non risolvibile lo ho trovato subito
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5