Problema hardware o software?????

martedì 06 aprile 2004 - 18.59

paolocaliffo Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
ho acquistato una macchina fotografica digitale MUSTEK MDC4000 con cavo di connessione USB quando la collego al pc di casa (PENTIUM III 600 Mhz) con S.O. W2K l'applicativo inizia a scaricare la prima immagine e poi si impalla bloccando il solo applicativo per scaricare le immagini.
Da un esame degli errori, analizzando il visualizzatore eventi Windows mi risulta la seguente stringa: IL DRIVER HA RILEVATO UN ERRORE DEL CONTROLLER SU \DEVICE\HARDDISK2\DR10 ERRORE ID EVENTO 11.Non riesco a capire se sia colpa del sistema operativo o della componentistica hardware. Premetto che se mi porto la macchinetta in ufficio e provo a connetterla per scaricare le foto non ho nessun tipo di problema.
Grazie anticipato per l'eventuale aiuto che potro ricevere
PaoloCaliffo

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Paolo,
tanto per iniziare il sistema operativo che hai in ufficio e quello che hai a casa sono uguali? Sono entrambi Windows 2000 ?

Seconda cosa, quando hai comprato la macchina digitale immagino avrai trovato all'interno un CD Rom con i driver, li hai installati o non ti ha chiesto niente Windows ? Se fosse il secondo caso magari un aggiornamento di driver potrebbe risolverti il problema.

Riguardo l'evento 11 puoi vedere qualcosa qui, ma di solito questo si riferisce a problemi con dischi SCSI:
http://support.microsoft.com/?id=154690

Nel tuo caso può essere successo perchè il sistema operativo non riconosce bene la memoria di massa della macchina digitale, la schedina che contiene le foto in pratica viene poi vista come un vero disco fisso.

Che programma usi per scaricare le foto dalla macchina al computer ? Di solito è possibile che ti ritrovi un'unità nuova rimovibile in risorse del computer e da lì puoi accedere a tutte le foto. Prova così.

Facci sapere.
ciao

david

paolocaliffo Profilo | Newbie

Ciao.
Allora il S.O. dell'Ufficio è XP mentre quello di casa è WIN2000.
In ufficio appena collego la macchina questa inizia il download mediante il programma "acquisizione guidata di immagini" senza nessun tipo di problema e nessun tipo di altro driver o programma. A casa nonostante provi a caricare il programma che era a corredo della macchina ho sempre lo stesso problema e ora che mi ci hai fatto pensare si parla proprio di memoria di massa (in questo momento però non mi ricordo esattamente il msg che mi appare relativo alla memoria di massa) cosa succede a proprosito di memoria di massa può essere che il problema sia nel circuito porte USB (ne ho due onboard e le ho provate tutte e due con lo stesso risultato) ho provato anche a togliere i programmi che gestiscono altre periferiche USB (modem;stampante) ma niente.....boh!!!! ho letto anche il msg relativo all'evento proverò anche qualche verifica indicata li e speriamo bene

Brainkiller Profilo | Guru

C'è da dire che XP da (eXPerience) è più orientato rispetto a Windows 2000 all'utilizzo a casa con periferiche di nuova concezione come videocamere digitali, macchine fotografiche digitali ecc. Infatti per quello parte automaticamente l'acquisizione delle immagini.
Windows 2000 mi pare proprio non l'avesse ancora.

Hai provato come ti dicevo ad andare in Risorse del cOmputer dopo aver collegato la macchina e vedere se hai qualche unità nuova ?

Non credo che le altre periferiche USB che hai creino problemi, mi pare sia solo un problema di driver.
Altra cosa che ti consiglio di fare è andare sul sito del produttore della macchina e verificare nelle FAQ o nel Support se ci sono soluzioni al tuo problema.

fammi sapere.
ciao
david

paolocaliffo Profilo | Newbie

Innanzi tutto mi scuso per il ritardo con cui riaffronto il problema ma sono stato fuori per lavoro e sono rientrato appena stamattina.
Volevo dirti che prima di partire ho effettivamente provato a vedere se veniva rilevata un'altra unità ed effettivamente è così ma purtroppo più o meno con lo stesso risultato infatti viene vista una unità nuova con tutte le immagini presenti sulla macchina fotografica ma anche qui non appena inizio a fare copia incolla per scaricarmi le immagini succede la stessa cosa nella fattispecie ha scaricato circa il 70% del contenuto della macchina e poi si è piantato inesorabilmente. Ora vedo di reperire nuovi driver come mi hai suggerito anche se non credo che quello sia il problema perchè pur non installando nessun driver specifico dell amacchina questa è stata riconosciuta come nuova unità da win2000..... secondo te è possibile che ci siano problemi di tensione? oppure problemi di bios (che eventualmente deve essere aggiornato?)

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
lo escludo a priori che sia un problema di BIOS o di tensione perchè c'è poca probabilità che l'errore sia correlato ad una di queste due cose.
Se effettivamente il PC è un po' vecchiotto ed il BIOS pure allora se sei in grado puoi provare a fare un aggiornamento che comunque fa solo bene.

Escludendo che sia la macchina visto che al lavoro riesci a fare tutto bene, potrebbe essere come ti dicevo un problema di Driver o di Windows. Provvedi se non l'hai già fatto anche ad aggiornare Windows con il Service Pack 4 che spesso risolve vari problemi.

Non so se te l'ho detto nel messaggio precedente comunque fai un giro anche sul sito web del produttore della macchina fotografica alla ricerca di informazioni nel supporto e di eventuali driver. Windows 2000 la prima volta te l'ha riconosciuta senza chiederti niente ma è possibile appunto che il driver che usa Windows sia bacato.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5