Piccolo Magazzino

mercoledì 07 aprile 2004 - 17.13

HIPPO52 Profilo | Newbie

Ciao a tutti!!
Da novellino volevo fare una domanda che potrebbe essere considerata assai stupida.
Volevo gestire con un prodotto della famiglia Visual Studio .net (VB o C# possibilmente) un piccolo magazzino di oggetti con la possibilita di fare inserimenti cancellazioni e ricerche (i dati non sono presi da un server ma direttamente da un file del client). Fatto questo dovrei poter esportare parti di questi dati in un file xml (o più file).
La mie domande sono queste:
E' complicato fare una cosa simile?
Quale è il formato più veloce di Db per poter gestire questo piccolo magazzino (Access,xml etc...)! Ci sono degli esempi di codicei di una gestione simile?
Grazie ciao.

Brainkiller Profilo | Guru

Con Visual Studio e i linguaggi .NET è possibile fare molte cose. Non ho ben capito il tuo concetto di "magazzino di oggetti".
Immagino sia un classico magazzino ?

Sicuramente il migliore da DB da utilizzare è SQL Server, oppure se vuoi tenere i costi bassi Microsoft Access o eventualmente MySQL.

Per salvare poi da DB a file puoi farlo tranqullamente. Puoi creare semplici file .txt oppure .xml e così si può fare al contrario cioè caricare dati in un DB prendendoli da file .txt o .xml.

Aspetto tue notizie più precise circa il magazzino di oggetti.

grazie
ciao
david

HIPPO52 Profilo | Newbie

Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la tua celere risposta.
Si, intendevo il classico magazzino. Quindi se ho capito bene, visto che il programma dovrebbe girare su pc privi di una connessione con un db server mi consigli un db access? Mi hai specificato che è possibile importare anche file xml ma il parsing (è di tipo Dom o Sax?) se questi file sono magari molto grossi non diventerebbe ingestibile?

L'ultima domanda visto che sono un novellino nei linguaggi NET se esistono degli esempi di importazione dati, gestione di un database e scrittura file xml (in VB o C).

P.s. Scusa se ho fatto molte domande (forse anche stupide) ma visto che mi sembri molto competente ne aprofitto!

Roberto.

Anonimo Profilo | Senior Member

Ciao e benvenuto.

Per il mio modesto parere, se non devi gestire volumi elevati di materiale, ti consiglio Microsoft Access utilizzando i campi memo, nel caso hai più di 265 caratteri.

Per quanto riguarda l'inserimento in un database, si usano le solite query sql: INSERT INTO nome_tabella VALUES (valore1, valore2, ecc) ovviamente dopo aver dichiarato tutto il resto.

Per la selezione dal database, si usa SELECT campo1, campo2, ecc FROM nome_tabella.

Se guardi sul framework, per le windows form, esiste una procedura dettagliata per la visualizzazione dei dati, cercala e prova a modificarla per ottenere anche l'insert into.

Ciao, e per qualsiasi cosa, siam qua

Anonimo Profilo | Senior Member

Correggo l'insert:
INSERT INTO nome_tabella (campo1, campo2, ecc) VALUES (valore1, valore2, ecc)

Scusami :(
Ciao

alextyx Profilo | Expert

Caro HIPPO, nn ho ancora affrontato lo XML, anche se ho scorso qualcosa qua e là, mentre ho idee più chiare sui database e sui magazzini. Sono mesi che sto cercando di completare un programmino Gestionale integrato, in cui già funzionano la parte di prima nota, scadenziario, schede clienti, ecc.., ma il magazzino turba ancora i miei sonni ! :-))
Tra roba entrata in visione, o riprazione, che quindi è presente ma nn in carico, roba che è fuori in conto lavorazione, che quindi risulta fiscalmente ancora in carico, ma nn è disponibile, ecc.... l'organizzazione del database sottostante, è da mal di testa! Benvenuto nel club degli stressati! ;-)))
Cmq, attualmente il mio programma è in grado di girare sia su database MSDE (in pratica SQL Server gratuito, senza alcuni strumenti e con qualche limitazione), sia su database MDB classici di Access. Però sono orientato, almeno per adesso, a soprassedere all'uso di MSDE, perchè ho verificato quanto sia più complesso e quanto, alla fine, richieda una certa attività di amministrazione. Per esempio, un backup di un database MDB, lo fai semplicemente copiando il flle .mdb, con MSDE te lo scordi, perchè il database è sparpagliato su più file e devi usare degli opportuni comandi. Se ti trovi ad usare dei recordset che prevedono il locking del record (io uso ADO) ti accorgeresti che la gestione del locking pessimistico è più semplice e più lineare su un database MDB piuttosto che su un MSDE. Un punto a favore di MSDE, che poi è il motivo x cui mi ero deciso ad installarlo, è che prevede il registro delle transazioni, per cui il database riesce sempre (almeno così sostiene il prode Bill) a rportarsi in uno stato coerente anche dopo un crash di sistema. Con Access, bisogna fare dei backup molto frequenti, ma almeno è semplice farli! :-))) Ovviamente il discorso nn è esaurito qui, ma volendo trarne una conclusione, che potrebbe apparire banale e scontata, ma che è frutto di studio, prove e valutazioni, suggerirei un database .mdb (in effetti dire Access è inesatto, perchè Access gestisce anche database SQL server!) se il programma rimane nell'ambito di una piccola impresa e soprattutto se nn si ha voglia, come nn ne ho io che sono ancora a cercare di risolvere ben altre beghe, di implementare tutta una serie di strumenti per l'amministrazione, da codice, del database.

HIPPO52 Profilo | Newbie

Siete grandi Ragazzi!!
Mi studiero i link di coach e i comandi di ball12.
Grazie per i suggerimenti alextyx (spero tu riesca a risolvere i tuoi problemi di insonnia ;-) )!!
Saluti.
Hippo52

Anonimo Profilo | Senior Member

Ok, se hai bisogno siam qua.

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5