Trasferire dati tra DB

venerdì 28 luglio 2006 - 20.27

VESUSS Profilo | Newbie

Salve gente come va? vorrei sapere una "piccola informazione"...
dunque sto lavorando ad una pagina web che contiene 2 gridview il primo popolato da una tabella clienti di un db X e l'altro popolato da una tabella spese di un db Y ora vorrei sapere se è possibile ogni volta che succede un determinato evento inserire nel db y alcuni dati contenuti nel db x per esempio le celle che fanno riferimento alle colonne Nome e Indirizzo.
Grazie per l'attenzione ciao.
VESUSS

Amodio Profilo | Expert

secondo me potresti crearti un datatable
e cricare i dati che ti srvono qui dentro

e poi fare un datasource dal datagrid che ti serve
pui semplice di cosi non so come consigliarti

VESUSS Profilo | Newbie

grazie del consiglio ma cmq è possibilie fare il datasource solo di singole celle? perchè il mio datagrid è popolato con una sola riga del db scelta attraverso di una select, questo datagrid contiene circa 8 9 colonne a me interessava trasferire nel mio secondo db solo 2 di queste colonne.
VESUSS

Amodio Profilo | Expert

datasource da una sola cella?
mi sa che non si puo' fare dai!

alx_81 Profilo | Guru

Ciao!
Tu hai due gridview, una appartenente ad un db e l'altra appartenente ad un altro db.
Che intendi per "qualsiasi evento"?
Quando precisamente vuoi effettuare gli inserimenti da una parte all'altra?

Comunque credo che basti castare il datasource di un gridview in un datatable (il numero delle colonne non conta) ed utilizzarlo come meglio credi per andare a fare operazioni sull'altro database.
Ti chiedo a che evento vorresti effettuare gli inserimenti nell'altro db perchè potresti gestire anche solo la riga da "copiare" senza utilizzare per forza tutto il datasource di una gridview..

facci sapere..
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

VESUSS Profilo | Newbie

Ecco qua la risposta finalmente sono riuscito questo è il codice:

string queryString = "SELECT SALARIO FROM PFUNC WHERE " + "CHAPA = '" + TextBox1.Text + "'";

SqlConnection connection = new SqlConnection("Data Source=***;Password=****;User ID=**;Initial Catalog=****");

SqlCommand command = new SqlCommand(queryString, connection);
connection.Open();
SqlDataReader reader = command.ExecuteReader();
while (reader.Read())
{
string salario = Convert.ToString(reader["SALARIO"].ToString());
TextBox4.Text = ("" + salario);
}

Dunque non ho fatto altro che aprire una connessione al mio db fare una SELECT sulla base del codice dipendente (CHAPA) che passo sulla textbox1 e prendere con la SQLDataReader solo la cella della colonna SALARIO e passarla ad una variabile per poi come ho spiegato nel primo post passarlo ad un altro db :D.
Sapevo che cera un modo...!
Comunque grazie per l'assistenza gente!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5