Login Via Rete Windows Xp - Windows Xp

martedì 01 agosto 2006 - 14.18

Dmx Profilo | Newbie

Ho il seguene problema: ho due macchine in rete con installate entrambe Windows Xp. Vorrei fare in modo che sulla prima macchina, quella che contiene tutti i dati ai quali accedo via rete, ogni volta che accedo mi venisse chiedo di effettuare il Login, proprio come avviene se ho una macchina con Windows Xp e un'altra con Windows Server 2003. In questo modo posso inserire i criteri di protezione e decidere, in base a chi effettua il Login, a quale cartelle può accedere e a quale no. Vi ringrazio anticipatamente.

Dmx

MarKonE Profilo | Guru

Ciao, non ho ben capito se dalla prima macchina devi accedere a cartelle residenti sulla seconda.

Potresti spiegare meglio cosa vorresti ottenere ?

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Dmx Profilo | Newbie

Allora, la prima macchina è un normale Client con Xp. La seconda macchina ha XP e contiene delle cartelle condivise in rete. Io devo accedere sempre a questa macchina via rete. E ogni volta che accedo, al primo accesso di ogni avvio, voglio che mi venga richiesta una Login.
Spero sia chiaro ora.

MarKonE Profilo | Guru

Allora non avendo una rete con dominio devi utilizzare gli utenti locali.

Praticamente dal pannello di controllo -> account utente devi creare tutti gli account che ti servono su *entrambe* le macchine con *stesso* nome utente e *stessa* password.


In questo modo all'avvio la password ti verrà chiesta automaticamente.

Sul pc che fa da "server" devi impostare i permessi basati sugli utenti "locali".

Utilizzando , sul pc "client" , un utente con accoppiata nome-password uguale a quella presente sul pc "server" dovresti riuscire ad accedere alle cartelle abilitate.

Prova così. Eventualmente quando dal pc1 tenti di accedere al pc2, in fase di richiesta autenticazione dovresti utilizzare il formato :

nome utente -> pc2\nomeutente
password -> password


Ok ?

Mi rendo conto di essermi spiegato in maniera abbastanza macchinosa.
Chiedo venia ma sono cotto

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Dmx Profilo | Newbie

Non riesco a farmi capire. Allora spiego dettagliatamente la situazione.
HO una rete senza dominio, nella quale devo andare a creare una rete con delle limitazioni su determinate cartelle. Ciò significa che alcune devono essere visibili a determinate utenti e altre a tutti. Quando dico che devono essere visibili, intendo che devo poterci accedere.

Ho tutte macchine con Windows Xp, in modo particolare c'è ne è una che contiene tutti i dati e a cui tutti accedono per lavorare in rete.

Io voglio sapere come si fa ad impostare sulla macchina che funge da server una funzione che ad ogni accesso, da ogni singolo client, appaia sempre una maschera che chiede di effettuare il login (Nome utente e password). In questo modo in base al nome autenticato si accederà a determinare cartelle piuttosto che ad altre.
Si imposta dall'amministrazione di sistema, ma non ricordo come si fa.
Spero che questa volta mi sia fatto capire.
Grazie Mille.

MarKonE Profilo | Guru

Ti chiedo scusa se ho capito male.

Sei sicuro si possa fare quanto dici da XP ? Ai tempi di windows 98, quando non esistevano i permessi NTFS, le condivisioni potevano essere protette da password. Utilizzando i sistemi basati su NT non mi risulta possibile ottenere quanto dici, piuttosto ci si basa sull'autenticazione degli utenti.

Nel modo che ti ho suggerito l'utente del pc "client" accede normalmente alla sua macchina e può entrare solamente nelle cartelle del pc "server" per cui lo stesso utente è autorizzato.

Su Opzioni Cartella -> Visualizzazione puoi disabilitare la condivisione file semplice, in modo da avere maggiore controllo sulle condivisioni.


Che versione di XP montano i pc ?

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Dmx Profilo | Newbie

I Client Home mentre il Server il Pro.
Possiamo darci del tu? Hai presente Windows 2000? Quando effettui l'autenticazione via rete ogni volta ti appariva un maschera che ti chiedeva Nome Utente e Password.
C'era un modo per farlo, non ricordo come.
Io voglio ottenere lo stesso risultato

MarKonE Profilo | Guru

>I Client Home mentre il Server il Pro.

Sp2 ?

>Possiamo darci del tu?

Certo

>Hai presente Windows 2000? Quando effettui
>l'autenticazione via rete ogni volta ti appariva un maschera
>che ti chiedeva Nome Utente e Password.

questo "ogni volta" non credo sia corretto. La password veniva chiesta una sola volta per "sessione".... o no ?

>C'era un modo per farlo, non ricordo come.
>Io voglio ottenere lo stesso risultato

Facciamo così mi dici adesso cosa ottieni ? Dove ti blocchi ?

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Dmx Profilo | Newbie

Speriamo di capirci in modo che riesca a risolvere questo problema. Ho una macchina con Win Xp S.P.2. Ho una serie di cartelle condivise da cui accedo alle altre macchine. Su questa stessa macchina ho una serie di utenti, ognuno dei quali ha dei privileggi su alcune cartelle.

Quando usavo windows 2000, ad ogni primo accesso di ogni sessione, la prima volta che cliccavo sull'icona della macchina a cui volevo accedere mi chiedeva la Login e la Password. In base a quale utente usavo avevo dei privileggi sulle cartelle. Non la chiedeva più fino a quando quella sessione non terminava. Ciò significa che al prossimo riavvio me l'avrebbe chiesta nuovamente.

Ora ho messo Windows Xp, vorrei fare la stessa cosa. Non ricordo come fare.
Cerco aiuto.
Grazie

blood Profilo | Senior Member

ma quindi tu vuoi crearti su ogni pc tutti gli utenti ed impostare per ogni pc quali cartelle possono accedere e quali no??
io penso che ti conviene usare Active directory e fare il tutto centralizzato...altrimenti prova a disabilitare l'account Guest per far sì che ti venga chiesto di autenticarti.

p.s. altrimenti cosa ti dice se tu ora provi ad accedere ad un altro pc in rete? non ti chiede la login?
---------------
Piscopo Paolo

:: wD @ IRCnet :: .NET wannabe 8-)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5