Web service o web application?

mercoledì 02 agosto 2006 - 20.38

bluland Profilo | Guru

salve,
ho una applicazione che deve fare una miriade di query ed anche dei calcoli tra campi di queste query per restituirne determinati valori, aldila di come implementare tutto cio' mi chiedevo, poiche si sente tanto parlare di web service, cosa potrei avere in piu se implementassi tutto tramite un web ser piuttosto che in una web apply, ho letto anche l'articolo riportato in questo forum, vorrei qualcuno che mi dettagliasse maggiormente la cosa, perche scegliere un service al posto di una applicazione etc.

grazie delle risposte

saluti
ENzo

Brainkiller Profilo | Guru

>si sente tanto parlare di web service, cosa potrei avere in piu
>se implementassi tutto tramite un web ser piuttosto che in una
>web apply, ho letto anche l'articolo riportato in questo forum,
>vorrei qualcuno che mi dettagliasse maggiormente la cosa, perche
>scegliere un service al posto di una applicazione etc.

Ciao Enzo,
diciamo che i Web Services non esistono da quando c'è .NET, esistono da prima, le famose pagine .asp che restituivano dei feed di dati in base a un parametro nella URL erano una sorta di Web Service.

Il vantaggio del Web Service come lo conosciamo oggi è l'interoperabilità e l'uso di protocolli standard basati su XML (universale), e di protocolli comuni come l'HTTP quindi la possibilità di bucare firewall.

Di solito il WS viene usato per fare integrazione o per interscambiare dati fra due end point anche diversi fra loro, tipo un PocketPC con un SQL Server, un cliente Linux con un Server Windows, ecc. ma non solo.

Vedilo come un componente remoto che offre/espone dei metodi che possono elaborare calcoli, restituire dati, lanciare procedure, e altro, e possono essere richiamati da qualsiasi altro software in qualsiasi linguaggio su qualsiasi piattaforma.

Di solito il WS non ha interfaccia, a differenza di una Web App.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

bluland Profilo | Guru

bucano i firewall! questa l'avevo letta, ma la sicurezza dove va a finire??
diciamo che cmq vista cosi forse a me non serve proprio un ws ma posso tranquillamente continuare con una Wa, cmq grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5