Windows XP: problemi installazione nuovo modulo RAM

giovedì 03 agosto 2006 - 22.49

giorgioreboldi Profilo | Newbie

Salve a tutti, è la prima volta che mi capita di ricorrere ad un forum per risolvere un problema, anche perché il mio orgoglio di perito in informatica finora mi ha sempre portato a far tutto da solo nonostante enormi e inutili sprechi di energie. Dopo aver acquistato un nuovo modulo di DDR 400 da 1 GB da installare sulla mia scheda madre Biostar M7VIT 800 (con BIOS aggiornato alla versione più recente) assieme al vecchio modulo DDR 400 da 512 MB, ho dovuto arrendermi di fronte al fatto che Windows XP SP2 non volesse decidere di avviarsi per nessuna ragione al mondo. All'avvio del PC la memoria installata risulta correttamente 1,5 GB, ma al momento del boot da HDD ho riscontrato due possibili reazioni della macchina infernale:

1- Schermata nera con cursore intermittente in alto a sinistra e STOP.
2- La "morte blu" che mi dava idicazioni su come risolvere un ipotetico problema relativo a ACPI ripetendo l'installazione di Windows e selezionando F7 all'inizio della sequenza di caricamento.

Eseguendo quest'ultima operazione ho ottenuto soltanto una fantastica schermata nera con cursore lampeggiante al termine della sequenza di caricamento.

Smontando il modulo da 1 GB il sistema funziona corretamente, montando solo il modulo da 1 GB si ha lo stesso problema, invertendo le posizioni nei due slot si ha lo stesso problema, montando un modulo di DDR 400 da 256 MB assieme a quello da 512 MB il sistema funziona correttamente. Il massimo quantitativo di RAM supportata dalla scheda madre è 2 GB, per cui ci siamo dentro.

Ciò che mi irrita è il fatto che all'avvio del PC e anche all'interno del BIOS venga riconosciuto correttamente il quantitativo totale di RAM quando monto entrambi i moduli!

Grazie in anticipo per l'aiuto, Giorgio
"It's only rock'n roll, but I like it!!!"
by Criterium Arts Recording Studio

MarKonE Profilo | Guru

Se non ho capito male il sistema si pianta solamente quando è montato anche il banco nuovo , vero ?
Mentre non da problemi in tutte le altre configurazioni, è così ?

Hai la possibilità di provare la memoria su un'altra macchina ? Sembrerebbe proprio difettosa

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

bluland Profilo | Guru

che marca sono le memorie che hai messo ??

Ho provato ad installare il modulo DDR da 1 GB su un altro PC con Windows 2000 e non mi ha dato nessun problema. Sul mio PC invece mi dava lo stesso problema anche provando ad installare il 2000, se era montato quel modulo di Ram (tenendo presente che sono obbligato ad installare XP). Non so...

Il modulo da 512 MB è della Vdata, quello da 1 GB dell TwinMOS

bluland Profilo | Guru

credo ci siano un evidente incompatibilità con la tua skeda madre, vedi se sul sito trovi quali memorie sono compatibili con la tua skeda madre..........

Il fatto è che all'avvio del PC, nella prima schermata, il modulo viene riconosciuto perchè il totale di memoria rilevato è corretto, quindi non credo che possa essere un problema di incompatibilità con la scheda madre. Il problema si presenta soltanto all'avvio di windows... In ogni caso sul sito del produttore non ho trovato particolari indicazioni a riguardo

MarKonE Profilo | Guru

Direi che dice bene Bluland. Sembra proprio ci siano problemi di incompatibilità.

Il fatto che all'avvio si veda il totale della ram non vuol dire che sia per forza compatibile.

Riesci a fare il boot da floppy e magari lanciare qualche utility di check ?

Prova questa : http://www.memtest86.com/

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

bluland Profilo | Guru

non significa niente, pensa che a me capitò tempo fa lo stesso problema, solo che a differenza tua, a me dava problemi solo se c'erano particolari carichi di lavoro altrimenti andava benissimo!
cambia memorie vedi se trovi le full brand che di solito sono compatibili con tutte le schede madri.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5