Creazione immagini da ASP.NET

martedì 13 aprile 2004 - 13.00

anakin Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
Nella realizzazione di cataloghi, per ogni articolo utilizzo in genere due immagini: il thumbnail ed il dettaglio; quando gli articoli sono molti questo comporta un grosso lavoro con photoshop o simili per salvare le immagini nel doppio formato.
Mi chiedevo se ad esempio potevo crearmi i thumbnail al volo scrivendo del codice opportuno nella pagina che visualizza l'elenco degli articoli; in internet di esempi in tal senso se ne trovano a iosa, quali sono i pro e i contro di una soluzione di questo tipo ?

Grazie, Paolo

Brainkiller Profilo | Guru

Prova a dare un'occhiata a questo articolo:
http://www.dotnethell.it/articles/article.aspx?ArticleID=82

e a questo Tip:
http://www.dotnethell.it/Tips/Tip.aspx?TipID=66

Dovrebbe darti un'idea di come si può fare.


ciao
david

anakin Profilo | Newbie

Grazie, però mi interessava sapere un'altra cosa:
mettiamo che debba realizzare un catalogo con 100 articoli, finora mi sono sempre realizzato le immagini con photoshop, prima le acquisisco poi le tratto; in questo caso realizzerei 200 immagini perchè per ogni articolo salvo 2 immagini, il dettaglio ed il thumbnail; a questo punto faccio l'upload.
L'idea che avevo era quella di farmi le immagini di dettaglio con photoshop, mentre i thumbnail venivano generati dinamicamente da codice (ridimensionando le immagini di dettaglio) quando si accedeva alla pagina dell'elenco articoli.
Nel primo caso mi salvo 200 immagini però la pagina non contiene il codice per ridimensionare l'immagine di dettaglio per ricavare il thumbnail, ma solo dei links; nel secondo caso devo lavorare di meno con photoshop però sovraccarico di più il server perchè deve eseguire il codice che ridimensiona le immagini. qual'è l'approccio migliore ?

anakin

Brainkiller Profilo | Guru

Bella domanda :)
Dipende da che server hai a disposizione. Se hai un server tuo personale dedicato con un buon hardware allora puoi fare tranquillamente ciò che vuoi. Se sei ospitato su un server condiviso e se il traffico sulle tue pagine è molto elevato, la creazione delle thumbnails può diventare molto gravoso in termini di risorse. Quindi potresti fare una cosa mista di questo tipo.
Quando viene richiesta la Thumbnail puoi verificare su disco la presenza della miniatura, se non presente, crearla al volo e salvarla su disco. Per gli accessi successivi la procedura si accorge della presenza della miniatura e la carica direttamente da disco, funzionando come una sorta di cache.
Quindi alla prima volta che apri la pagina viene creata al volo, la seconda volta invece viene visualizzata direttamente quella creata la prima volta.

ciao
david

Brainkiller Profilo | Guru

Aggiungo che tempo fai usai questa soluzione con successo perchè così facendo risparmiavo fra l'altro molte query su database. Di fatto quindi si era alleggerito e le prestazioni erano aumentate consentendo ad un maggior numero di persone di transitare sul sito senza problemi di lentezza.

ciao
david

anakin Profilo | Newbie

Grazie Brainkiller, penso che proverò la tua soluzione; non avendo un server dedicato, i thumbnail dovranno stare in una directory dove ho i permessi di scrittura, perchè in hosting è il provider che decide dove posso scrivere, giusto ?

Brainkiller Profilo | Guru

Certo,
è il provider ma spesso ti dà la possibilità nel tuo spazio di decidere TU in che cartelle puoi scrivere o meno. Se hai un hosting abbastanza buono ti danno la possibilità, se è un hosting da 20 euro all'anno sarà dura.
ciao

david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5