... e li chiamano plug&play!!!

lunedì 21 agosto 2006 - 12.34

wasper Profilo | Newbie

grande problema, almeno per me che sono un neofita dell'informatica, dorse piccolo per voi a cui chiedo di darmi una mano per risolverlo. dunque: ho acquistato un Acer Power M5 con AMD Sempron 3000, 80Gb Sata HD, DVD reader + DVD masterizzatore, ATI Radeon Xpress 200 on board (ULI m1573) e sistema operativo preinstallato LINUS.
appena a casa ho cambiato l'HD e ho montato il mio vecchio con Windows XP Professional, nel frattempo mi farò togliere Linus dal nuovo HD.
il problema è nato subito: tutto funziona meno l'audio e le 8 porte USB di cui il PC è dotato. ho controllato tramite pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche e il risultato è stato che:
non riconosce la scheda audio mentre le porte USB e i controllers USB vengono dichiarati funzionanti.
ho pensato che XP non avesse i drivers per la periferica audio così li ho scaricati dal sito ACER: inutilmente, XP continua a non riconoscerli. e le porte USB tacciono: non posso collegare nè la stampante, ne la camera digitale e neppure sincronizzare i telefonini cellulari.
dimenticavo.. con Linus l'audio funziona, non so se anche le USB perchè non ho drivers Linus per la stampante e le altre periferiche..
secondo voi cosa devo fare?
grazie per quanto saprete dirmi
ciao e a presto, spero... sono sulle spine!!! :-)

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
allora premessa, se stacchi un hard disk con sopra XP da un PC e lo riattacchi su uno totalmente diverso io consiglio sempre reinstallazione da zero o riparazione.

Seconda cosa, per le USB, le porte di cui parli sono integrate su scheda madre o sono quelle tipo sul pannello frontale, ecc. ? Perchè magari non sono collegate fisicamente con il cavetto internamente.

TErza cosa, per fare funzione le periferiche proprietarie del PC è necessario installare i Driver Acer scaricandoli dal sito aggiornati e magari leggendo le FAQ.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP