... e li chiamano plug&play!!!

lunedì 21 agosto 2006 - 12.34

wasper Profilo | Newbie

grande problema, almeno per me che sono un neofita dell'informatica, dorse piccolo per voi a cui chiedo di darmi una mano per risolverlo. dunque: ho acquistato un Acer Power M5 con AMD Sempron 3000, 80Gb Sata HD, DVD reader + DVD masterizzatore, ATI Radeon Xpress 200 on board (ULI m1573) e sistema operativo preinstallato LINUS.
appena a casa ho cambiato l'HD e ho montato il mio vecchio con Windows XP Professional, nel frattempo mi farò togliere Linus dal nuovo HD.
il problema è nato subito: tutto funziona meno l'audio e le 8 porte USB di cui il PC è dotato. ho controllato tramite pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche e il risultato è stato che:
non riconosce la scheda audio mentre le porte USB e i controllers USB vengono dichiarati funzionanti.
ho pensato che XP non avesse i drivers per la periferica audio così li ho scaricati dal sito ACER: inutilmente, XP continua a non riconoscerli. e le porte USB tacciono: non posso collegare nè la stampante, ne la camera digitale e neppure sincronizzare i telefonini cellulari.
dimenticavo.. con Linus l'audio funziona, non so se anche le USB perchè non ho drivers Linus per la stampante e le altre periferiche..
secondo voi cosa devo fare?
grazie per quanto saprete dirmi
ciao e a presto, spero... sono sulle spine!!! :-)

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
allora premessa, se stacchi un hard disk con sopra XP da un PC e lo riattacchi su uno totalmente diverso io consiglio sempre reinstallazione da zero o riparazione.

Seconda cosa, per le USB, le porte di cui parli sono integrate su scheda madre o sono quelle tipo sul pannello frontale, ecc. ? Perchè magari non sono collegate fisicamente con il cavetto internamente.

TErza cosa, per fare funzione le periferiche proprietarie del PC è necessario installare i Driver Acer scaricandoli dal sito aggiornati e magari leggendo le FAQ.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

wasper Profilo | Newbie

sul nuovo pc prima ho tolto l'HD e l'ho sostituito con il mio vecchio (per modo di dire perchè ha non più di 6 mesi) dell'altro pc "fuso"
questo pc acer m5 ha 4 porte USB sul retro e 4 porte USB sul frontale. non funzionano nè le une nè le altre.
ma mi sovviene una domanda.. scusa ne approfitto: nell'installazione del software della stampante ricordo mi diceva di non usare l'HUB delle usb. ma nell'altro pc avevo solo 2 porte usb e funzionava su entrambe.. qui ne ho 8.. ce ne saranno HUB (e quali) funzionerà, una volta risolto il problema, su tutte?
perchè non viene più fornito un manuale completo del PC all'acquisto???????

grazie

wasper Profilo | Newbie

dimenticavo di dire che, almeno le usb frontali, un minimo di vita la danno (quindi dovrebbero essere collegate alla main board), perchè mi permettono di ricaricare i telefonini.

a presto

Brainkiller Profilo | Guru

>dimenticavo di dire che, almeno le usb frontali, un minimo di
>vita la danno (quindi dovrebbero essere collegate alla main board),
>perchè mi permettono di ricaricare i telefonini.

Si, probabilmente la tensione c'è ma poi forse lo scambio di dati no. Non so se le due cose vanno di pari passo o meno. Prova a verificare anche nel BIOS del computer se bisogna per caso attivarle manualmente.

Riguardo la tua domanda del manuale allegato al PC dopo l'acquisto.... beh comprando Acer... non ci si può aspettare molto, è già tanto se aveva l'imballaggio.... Cambia marca se vuoi la qualità.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5