AIUTOOO!!!!! come configuro su asus a7n8x-e deluxe il raid ?????

lunedì 21 agosto 2006 - 12.45

andreapazzo Profilo | Newbie

Salve,nn sono esperto in raid, ho una asus a7n8x-e deluxe ed ho montato 2 hd ide da 80gb,ora ho comprato un sata da 250 gb,ho montato il tutto perkè questa scheda ha il controller raid integrato ed sono entrato nel bios del raid,ho effettuato la formattazione sono uscito,ho riavviato ma non lo vedo,perkè??? cosa faccio?? butto tutto???dentro il bios me lo vede,pero' in risorse del computer no,lo devo usare come primario col sistema operativo??ho windows xp.

gio1973 Profilo | Senior Member

>Salve,nn sono esperto in raid, ho una asus a7n8x-e deluxe ed
>ho montato 2 hd ide da 80gb,ora ho comprato un sata da 250 gb,ho
>montato il tutto perkè questa scheda ha il controller raid integrato
>ed sono entrato nel bios del raid,ho effettuato la formattazione
>sono uscito,ho riavviato ma non lo vedo,perkè??? cosa faccio??
>butto tutto???dentro il bios me lo vede,pero' in risorse del
>computer no,lo devo usare come primario col sistema operativo??ho
>windows xp.

il problema è dovuto al fatto che windows xp non riconosce il raid creato (ma il bios sì).
per fare questo occorre scaricare il driver che gestisce il controller sata.
a questo link http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us trovi i driver del cotroller sata.una volta installato il driver dovresti vedere il raid creato ....

#gio#

bluland Profilo | Guru

ma questa MB monta un processore AMD??
mi sembra per la cronaca che questo problema con i SATA capiti solo gli AMD infatti con I PENTIUM non si ha bisogno di driver...

gio1973 Profilo | Senior Member

>ma questa MB monta un processore AMD??
>mi sembra per la cronaca che questo problema con i SATA capiti
>solo gli AMD infatti con I PENTIUM non si ha bisogno di driver...

in realtà è un caratteristica del bios.....
c'è una voce in alcuni bios che permette di emulare il controller sata come ide (o come raid).
In questo caso il sistema operativo vede il controller sata come un dispositivo ide e il problema non esiste più.
nel mio caso con la mb a8v deluxe ho fatto così,il problema è che spesso le schede madri amd sono da battaglia per risparmiare sui costi e questo risparmio sulla scheda comporta una maggior difficoltà di configurazione.
#gio#

andreapazzo Profilo | Newbie

GIO' 1973 SEI STATO UN GRANDE,COL TUO CONSIGLIO E QUEL LINK RISOLTO IL PROBLEMA,HO SCARICATO IL DRIVER ED ORA LO VEDE,GIA' NE HO RIEMPITO LA META',GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Andreapazzo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5