Chat bi-user half duplex

lunedì 21 agosto 2006 - 17.53

Fil79 Profilo | Newbie

Ciao.
Ho bisogno di realizzare una chat di soli due utenti half duplex, cioè che l'utente A che ha finito di scrivere messaggi abiliti l'altro (B) a mandarli. E quando B avrà finito abiliterà A a madarne. Un pò come le vecchie ricetrasmittenti walkie-talkie in cui si diceva 'passo' e si rimaneva in attesa della risposta dell'interlocutore...

In più vorrei fare in modo di non creare 2 programmi diversi ma uno stesso eseguibile che, lanciato da PC diversi in rete, possa permettere a uno dei 2 di collegarsi all'altro (conoscendone l'IP e su una porta fissa) e di iniziare così la conversazione.

Il mio primo passo starebbe nell'instaurazione di una comunicazione client-server tra chiamato e chiamante. Qualcuno sa suggerirmi qualche sito che spieghi questo? Putroppo non ho mai lavotato con comunicazioni TCP/IP sotto .NET...

Grazie.
Filippo

blood Profilo | Senior Member

Ciao, allora devi guardarti bene la classe dei Socket, e in particolar modo la comunicazione asincrona (uno abilita l'altro).
Io penso che l'help dell'ambiente di sviluppo è già una cosa buona per iniziare...poi c'è tutto msdn.microsoft.com a spiegarlo
Altrimenti se n'è discusso in molti thread anche su questo forum, quindi dopo aver letto l'help puoi "farti un po le ossa" osservando i problemi degli altri.
Purtroppo non mi pare di vedere su questo sito articoli che spieghino l'uso dei socket..., comunque sia per ogni tipo di dubbio che incontri chiedi pure

p.s. nell'help cerca proprio "Utilizzo di un socket asincrono" , c'è tutto ben spiegato , dopo averti letto magari cosa sono i socket però...
---------------
Piscopo Paolo

:: wD @ IRCnet :: .NET wannabe 8-)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5