Data ed ora del server

venerdì 16 aprile 2004 - 10.21

AlexLupo Profilo | Newbie

Ciao a tutti!!!

Ho bisogno di mostrare la data (dd/mm/yyyy) e l'ora (hh:mm) del SERVER su di una pagina aspx (contenuta in una pagina suddivisa in frame); il problema nasce quando voglio aggiornare le stesse in tempo reale senza dover appesantire la pagina stessa. Come posso fare?

Anonimo Profilo | Senior Member

Forse serve JavaScriopt..

Trinità Profilo | Junior Member

Ciao, hai postato lo stesso problema anche su UGI ? hai visto sopra (post successivo) come ho cercato di risolvere ?
Anche a mè servirebbe una cosa simile. Tu a che punto sei ? sei riuscito ?

AlexLupo Profilo | Newbie

Su UGI mi è stato consigliato di usare l'oggetto XmlHttp che non ho mai usato ma per ora l'ho accantonato; purtroppo in questo periodo ho del lavoro da seguire e non posso dedicarmici più di tanto. Ho pensato all'oggetto Timer ma devo vedere se è una strada fattibile e come si comporta; se trovo una soluzione te lo faccio sapere ... e viceversa.

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
allora XMLHTTP è una delle possibili soluzioni ma non è un granchè.
In pratica devi utilizzare un componente COM e quindi istanziarlo sul computer che sta vedendo la pagina Web. C'è già da sottolineare che è un COM e quindi è presente solo su sistema operativo Windows e dovrebbe girare solo con browser Internet Explorer quindi è già una limitazione.
Come secondo limite, a livello di performance dovresti fare un polling continuo al server per richiedergli l'ora. Quindi ogni secondo fare una chiamata ad un eventuale web service.

Diversamente puoi mostrare l'ora del client, con un semplice Javascript in tempo reale:

<html>
<script language="JavaScript">

function checktime()
{
var ut=new Date();
document.all.Ora.value=ut;
tick=setTimeout("checktime()",1000); }
//-->
</script>


<BODY onload="checktime()">

<input type="textbox" ID="Ora">
</body>
</html>

Ti allego la pagina al messaggio anche come file zippato.
ciao

david

Trinità Profilo | Junior Member

Grazie intanto per il suggerimento; chiarisco una cosa, a mè dell'ora del server non mi importa una mazza, miineressava come principio, perchè ho l'esigenza di avere una pagina continuamente live (pagina del mio stesso sito). Per il momento risolvarò con un meta refresh, ma volevo vedere se la strada del xmlhttp era percorribile. A mè gli aggiornamenti servirebbero ogni 5 min

AlexLupo Profilo | Newbie

A me interessa sapere l'ora del server ... ma solo la prima volta. E' possibile prendere quando carico la pagina l'ora del server e dopo applicarci la funzione JavaScript che hai postato?

Brainkiller Profilo | Guru

Per trinità, certo che è possibile devi smazzarti però per costruire lo script che ogni tot interroga il tuo server. Inoltre sul server devi creare almeno un Web Service che ti ritorni l'ora. Come Javascript di base puoi partire con quello che ho postato io, invece di recuperare la data del client, lì istanzi l'oggetto xmlhttp e fai un'interrogazione in modo da riavere indietro l'orario.
Qui trovi pezzi di codice che ti possono tornare molto utili:
http://support.microsoft.com/?id=296772

Per Alexlupo, anche per te vale la stessa cosa è possibile. Quindi al primo Load della pagina recuperi l'ora e la scrivi in una Label che avrà un suo ID. Nel tag <Body> puoi mettere in caricamento una funzione Javascript che va a recuperare l'ID della label, prende l'ora, fa un parsing costruendo un nuovo oggetto Date (oggetto di Javascript) e poi combinando il tutto con lo script che ti ho indicato io, incrementare un secondo alla volta.
Così facendo hai l'ora del server aggiornata in tempo reale. E' un esempio non perfetto ma che potrebbe funzionare egregiamente.
Dicevo nel body puoi fare una cosa così:

<BODY onload="gettime())">

e poi implementi la gettime() in Javascript.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5