Funzione access

martedì 29 agosto 2006 - 13.04

getfar Profilo | Junior Member

Ciao raga,ho un problemino.
Devo estrarre da un campo data il mese per inserirlo in una altro campo della tabella.
Come posso farlo in automatico.
Utilizzo una mascherina per il data entry dei dati della tabella.
Un trigger? ma come si crea?

grazie 1000000000000000000

MarKonE Profilo | Guru

Ciao
Prova con la funzione Month(TuoCampoData)

Ecco cosa riporta la guida :

Funzione Month

Restituisce un valore Variant (Integer) che specifica un numero intero compreso tra 1 e 12 inclusi, corrispondente al mese dell’anno.

Sintassi Month(data)

L’argomento obbligatorio data può essere qualsiasi valore Variant, espressione numerica o espressione stringa, in una qualsiasi combinazione che rappresenti una data. Se data contiene Null, la funzione restituisce Null.

Nota Se la proprietà Calendar è impostata sul calendario Gregoriano, l'intero restituito rappresenta il giorno della settimana Gregoriano per l'argomento data. Se invece la proprietà è impostata sul calendario Hijri, l'intero restituito rappresenta il giorno della settimana Hijri per l'argomento data. Nel caso di date Hijri, il numero dell'argomento è un'espressione numerica che rappresenta una data e/o ora compresa tra 1/1/100 (2 agosto 718 nel calendario Gregoriano) a 4/3/9666 (31 dicembre 9999 nel calendario Gregoriano).

Ciao


My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

getfar Profilo | Junior Member

Grazie, un'ultima cosa:
è possibile insrire la funzione direttamente nel campo?
In che modo?

MarKonE Profilo | Guru

Puoi spiegare meglio cosa vuoi ottenere ?

Ciao e grazie.
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

getfar Profilo | Junior Member

ho una tabella con un campo data.
Nell'analisi dei dati devo fare una mensilizzazione cio' devo fare un group by mese (campo che non ho).
Se ho solo una data non so se ci riesco ed allora banalmente pensavo di aggiungere un campo mese che si compili in automatico.
Per cui vorrei che al fianco del campo data ( 12/10/2006) ve ne sia uno che si autocompili mese (ottobre).
Speravo di usare un trigger ma non so usarli.
A presto
grazie di tutto

MarKonE Profilo | Guru

Ciao, non puoi utilizzare la funzione mese direttamente all'interno di una query ?

Nell'esempio seguente ho una tabella DATA che contiene due campi :
MiaData --> Data/Ora
Nome --> Testo

SELECT data.MiaData, data.Nome FROM data WHERE ((Month([data]![MiaData])=1));

Con questa query ottengo tutti i record contraddistinti da un MESE uguale a Gennaio (1).

Puoi parametrizzare la query affinchè prenda dei valori che dipendono da una scelta dell'utente o da un valore di un altro campo della maschera.

Che ne dici ?

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5