GDI+ o DirectDraw?

venerdì 16 aprile 2004 - 13.15

GvbNet Profilo | Newbie

Ciao, sono nuovo del news.
Devo realizzare un programma che in sequenza prende delle immagini Bitmap e le visualizza con effetti grafici, una specie di mazzo di carte, ogni volta che scopro una carta(Bitmap) questa appare con un effetto speciale, ad esempio un Alpha Blendings oppure un Fade molto lento ecc..
Mi consigliate l'uso di Direct Draw o GDI+?
Avete magari degli esempi di effetti video?

Per essere precisi vorrei usare degli effetti di transizione video tipo Premiere.


Grazie 1000

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
GDI+ è decisamente molto più potente rispetto al GDI precedente considerate le innumerevoli features che hanno aggiunto. Io credo però che sia più utile usarlo per applicazioni a finestra tipo WinForms anche perchè gli effetti che si possono ottenere sono limitati se confrontati a quello che DirectDraw e in particolare DirectX possono offrire.
L'alpha blending credo che comunque si possa ottenere anche con GDI+.
Ora chiedo all'esperto di DirectX di risponderti con qualche link a risorse che ti possono essere più utili.

ciao
david

GvbNet Profilo | Newbie

Magari!!! Io programmo in Vb.Net dalla Beta2 ma per me sarebbe la prima applicazione grafica.......un nuovo mondo :))))

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

Ho parlato con il guru di DirectX.
Lui ti consiglia per queste cose di utilizzare GDI+. Per capire come fare dovresti partire da qualche effetto DirectX e ricostruirlo in GDI+. In allegato a questo messaggio trovi un file .zip contenente codice sorgente di vari effetti in DirectX molto carini.
Scaricalo, aprilo, lancia l'eseguibile e provali tutti.
Fammi sapere.

ciao
david

GvbNet Profilo | Newbie

Spettacolo. ora apro e ti dico :)

GvbNet Profilo | Newbie

Spettacolo. ora apro e ti dico :)

GvbNet Profilo | Newbie

Ok è quello che cerco :)))))
hehe solamente che il Delphi non lo conosco .
Non è che hai anche il sorgente in vb.net :)
Magari anche l'idea di fare una form normale ed al centro incastonarci il rettangolo in Directx con una serie di eventi non è male....

Brainkiller Profilo | Guru

Eh eh, se lo avessi avuto in VB.NET te l'avrei mandato in VB.NET.
Non credo sia un problema, una volta che hai l'esempio in qualsiasi linguaggio o più generalmente in pseudo-code tu puoi codificarlo nel linguaggio che preferisci.
Delphi è un linguaggio come un altro, non c'è molto da capire se si tratta di un algoritmo principalmente di tipo matematico, ci saranno i soliti cicli, variabili, ecc.
Purtroppo per lavorare in DirectX non basta solo avere solide basi di programmazione ma bisogna conoscere anche tanta matematica e fisica.
Quindi prendi il codice sorgente e prova ad analizzarlo a fondo cercando di capire che cosa succede al suo interno.

ciao
david

totti240282 Profilo | Guru

scusate se mi intrometto,io sto facendo un applicazione webform ,volevo sapere se con le gdi+ potevo ottenere effetti come zoom,ruotazione e altre cosette,il tutto appunto sul web
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5