Stampare, un testo, una immagine... in vb.net

mercoledì 30 agosto 2006 - 22.12

Anonimo Profilo | Senior Member

Ho creato un programma tipo rtf editor, completo di tutto, tranne una funzione per stampare.
Adesso il problema è di creare questa funzione che mi stampi il file Rtf così come è, con tutte le pagine (anche + di 1), la stessa formattazione del testo e del colore. So che chiedo troppo, ma mi servirebbe quantomeno una funzione che mi stampi il testo. punto.

Il secondo problema sarebbe quello di stampare una immagine. Bisogna, quando si fa click sul pulsante Stampa, che ho inserito, ma senza dargli il comando, che mi stampi l'immagine caricata nel PictureBox principale.

Insomma, stampare è un rompicapo.
Vorrei sapere, anche come fare l'anteprima di stampa (se possibile)

Spero che qualcuno mi risponda.

P.S.: Se qualcuno sa rispondere ad un solo quesito, per favore, risponda, anche se non sa come fare per l'altro!!!

CGiuseppe
Ciao!

Anonimo Profilo | Senior Member

Si, molto bene, il problema che mi rimane sarebbe quello della stampa di una immagine...
Comunque grazie!
Giuseppe Criscione

http://blogs.dotnethell.it/cgiuseppe/

Anonimo Profilo | Senior Member

>Giuseppe se leggi bene c'è anche quella...

Ora ho trovato, Marco...
Ho visto che è un articolo tuo, complimenti!

Adesso c'è un problema:
ecco il codice che ho ideato:

Devo premettere che ho usato il tuo codice (come nell'articolo):
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Dove ho aggiunto la funzione per aprire l'anteprima di stampa (la finestra della stampa è pp), ma ecco ora il codice vero e proprio (quello per fare partire la stampa)

pd_PrintPage(Picture, e.Graphics.DrawImage(Picture.Image, 45, 5))

Dove Picture dovrebbe essere l'oggeto che soddisfa la voce Sender, mentre Picture.Image, dovrebbe essere l'immagine da stampare... fino a qui tutto ok, ma siccome devo fare in modo che sia accessibile tramite un menu, allora ho inserito il codicenel metodo (quello che appare in automatico facendo doppio click sulla voce di menu interessata:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Ecco il problema, viene sottolineato proprio "e.Graphics" e mettendo il mouse sopra mi dice:
" "Graphics" non è un membro di "System.Event.Args". "
E allora ho pensato di creare un altro metodo:

Private Sub Stampa() pd_PrintPage(Picture, e.Graphics.DrawImage(Picture.Image, 45, 5)) End Sub

Ma sottolinea "e" e poi la tooltip dice "Nome "e" non dichiarato"

Adesso sono proprio fuori ! Cosa dovrei fare?

Grazie anticipatamente.
Giuseppe Criscione

http://blogs.dotnethell.it/cgiuseppe/

Anonimo Profilo | Senior Member

Non capisco in che senso devo rispettare una firma!
Ma perchè stampare con .NET è così difficile???

Giuseppe Criscione

http://blogs.dotnethell.it/cgiuseppe/

Alexia Profilo | Newbie

Ciao Marco.....
Scusami Volevo chiederTi una cosa...
ho un datagridview in una form gia popolato di tutti i suoi dati e che quando faccio un filtro per ricerca e con una data specificata da me, i record inferiori a quella data vengon colorati....
ora il problema è: quando mando in stampa il DGV mi stampa il tutto.. ma non mi stampa i record evidenziati.....
Premetto fino a qui ho preso il modulo DGV del GENTILISSIMO Alexmed.... il forum è qui: http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=21074....
io uso un VB2008 Express edition....

spero che sia risolvibile con poche procedure x via che sono proprio alle prime armi con questo VB....

ho sempre lavorato con excel e direi anche abbastanza bene.... ma questo VB non riesco proprio a mettermi in testa nulla faccio proprio fatica

Mille Grazie......
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5