Connessione Internet con router wireless

mercoledì 06 settembre 2006 - 11.36

marcovivio Profilo | Expert

Ho da poco comprato un router che consente di gestire reti wireless e fino a 4 connessioni cablate. Ho eseguito passo passo le impostazioni di configurazione collegando il modem adsl, configurando il router per le connessioni ad internet ecc ecc
All'inizio mi sono collegato ed è partito subito, giravo per la casa con il mio portatile e mi collegavo ad internet senza nessun problema.
Poi, non ricordo per quale motivo, devo aver speto i due dispositivi (router e modem), probabilmente quando sono andato al mare, e da allora NON RIESCO PIU' A CONNETTERMI AD INTERNET!!!
La configurazione ho provato a rifarla da capo, non mi da nessun errore nella procedura, anzi la porta a buon fine. Il problema è che il router in se va, i miei pc (3 fissi e un portatile) sono tutti collegati alla rete LAN, ma non si riesce più ad andare su internet. Da il medesimo errore che risulta se si tenta di connettersi ad internet senza essersi collegati con il proprio account/passw e non riesco a capire.
Il mio è un modem Alice adsl e, quando l'ho preso, all'inizio non andava, ho chiamato l'assistenza e mi è stato spiegato che con windows xp bisogna prima accendere il modem, aspettare che la spia dell'adsl smetta di lampeggiare e rimanga illuminata e, solo ora, accendere il pc, altrimenti non consente di effettuare la connessione. Da quel momento è andato. Ho provato a ripetere la medesima operazione anche per quanto riguarda il router (accendendo prima il modem, poi il router), ma niente! Non funziona ancora!
Ormai sono 2 mesi che sono in questa situazione e non so cosa fare, ho ripercorso da capo tutti i passi dell'installazione e configurazione del router come la prima volta (in cui è funzionato subito), ma stavolta non funziona.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Grazie
Ciao ciao
MV

angelotv Profilo | Guru

ma scusa, se hai un router, dovresti non usare il modem perchè il router, se non sbaglio, dovrebbe fare anche da modem; in teoria quando si impalla potrebbe bastare spegnere e accendere il router; comunque dovresti verificare i parametri nella pagina di configurazione del router (dovrebbe essere http://192.168.1.1) e verificare i DNS (primari e secondari)
by Angelo

marcovivio Profilo | Expert

Nella configurazione del router è previsto l'utilizzo del model adsl, poi è il router che gestisce la connessione ad internet.
Purtroppo la configurazione l'ho guardata e riguardata, rifatta, ma purtroppo il problema persiste.
MV

MarKonE Profilo | Guru

Potresti indicare per favore marca e modello del router el del modem ?

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

marcovivio Profilo | Expert

Il router è: SITECOM - WIRELESS NETWORK ROUTER 54G WL-534
Il modem è Pirelli Alice Gate ADSL
Ciao
MV

MarKonE Profilo | Guru

>Il router è: SITECOM - WIRELESS NETWORK ROUTER 54G WL-534
>Il modem è Pirelli Alice Gate ADSL
>Ciao
>MV

Allora... intanto mi pare strano che questo aggeggio lo chiamino Router.... una volta li chiamavano Gateway.... cioè Router meno Modem...si vede che così vendono di più...poi l'utente se ne accorge dopo di aver bisogno di un modem esterno.....
E con quello che costa potevi comprare un vero Router (magari economico) e risparmiare....

Ma in ogni caso.... facciamo un po' di prove.... innanzitutto... hai utilizzato una guida simile a quella che ti allego ?

Collegando direttamente un solo pc ad internet tramite il modem funziona ?

Riesci ad accedere al router via internet explorer all'indirizzo 192.168.0.1 ?
Riesci a pingare il router all'indirizzo 192.168.0.1 ?

Potresti postare il risultato del comando ipconfig/all ?

Riesci a pingare l'indirizzo 212.216.172.222 ?

Come hai configurato i server dns ? In automatico o hai specificato un indirizzo ? In quel caso cos'hai specificato ?

Per ora rispondi a questo poi vedremo gli sviluppi.

Ciao!

Dimenticavo: indica per favore i messggi e/o gli errori che incontri lungo il tuo cammino

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

marcovivio Profilo | Expert

Collegando il modem direttamente al pc internet funziona benissimo.
Con internet explorer riesco a collegarmi al router per configurarlo. Digito l'indirizzo 192.168.0.1 metto nome utente/passw ed entro nella configurazione (che tra l'altro ho ripetuto diverse volte).
Il ping non ricordo se l'ho fatto e anche la configurazione dns non ricordo cosa c'è impostato anche se io non credo di aver modificato nulla di quello che c'era.
L'unico errore che ho è che il router non riesce più (perché prima lo faceva) a collegarsi ad internet, proprio non apre la connessione.
Grazie ancora, ciao ciao
MV

MarKonE Profilo | Guru

>Collegando il modem direttamente al pc internet funziona benissimo.

Bene, quindi la linea è a posto.

>Con internet explorer riesco a collegarmi al router per configurarlo.
>Digito l'indirizzo 192.168.0.1 metto nome utente/passw ed entro
>nella configurazione (che tra l'altro ho ripetuto diverse volte).
>Il ping non ricordo se l'ho fatto e anche la configurazione dns
>non ricordo cosa c'è impostato anche se io non credo di aver
>modificato nulla di quello che c'era.

Se riesci ad entrare sul 192.168.0.1 non importa che lo pinghi..... sarebbe però utile capire se pinghi il 212.216.172.222. Se lo pinghi ma non pinghi www.google.com potrebbe essere che hai il server dns configurato erroneamente.
Nel caso fosse così potresti provare a settare come DNS l'indirizzo 212.216.172.222 e riprovare a pingare google.

>L'unico errore che ho è che il router non riesce più (perché
>prima lo faceva) a collegarsi ad internet, proprio non apre la
>connessione.

Cosa intendi per "aprire la connessione" ?

>Grazie ancora, ciao ciao
>MV

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

marcovivio Profilo | Expert

Per aprire la connessione intendo collegarmi ad internet.
Con il modem collegato direttamente al pc inserisco la mia login e la mia passw di alice e mi collego, con il router, una volta configurato, lo fa lui in automatico... Solo che adesso non lo fa più.
Però dicevo che quel modem mi aveva creato non pochi problemi anche collegandolo al fisso direttamenet, perché dovevo accenderlo e aspettare che la spia adsl si stabilizzasse per poter accendere il pc, altrimenti non mi faceva connettere ad internet (era come se vedesse spento il modem, anche se l'assistenza telecom mi disse che era un baco di windows xp). Ho il sospetto che stia capitando una cosa simile anche adesso, anche se all'inizio funzionava perfettamente.
Grazie, ciao
MV

pieryx Profilo | Newbie

Ciao ho un access point d-link.
Non ho mai avuto problemi fino a quando ho installato internet explorer 7 (non so se è una coincidenza):
Volendo impostare una protezione wep mi accorgo che nn riesco piu' ad accedere all' access point con 192.168.0.1, ricevendo solo l'errore di explorer.
facendo ipconfig vedo che cmq l'indirizzo gateway è quello.
facendo ping 192.168.0.1 la risposta è positiva.

Aiutatemi!!

MarKonE Profilo | Guru

>Ciao

Ciao!

>ho un access point d-link.

Modello ?

>Non ho mai avuto problemi fino a quando ho installato internet
>explorer 7 (non so se è una coincidenza):

Per capire se è una coincidenza potresti provare Firefox : http://www.mozilla.com/products/download.html?product=firefox-2.0.0.1&os=win&lang=it

Ma secondo me non è una coincidenza Vedrai che con FF ce la farai.

Eventualmente prova ad entrare via telnet :

Start --> Esegui --> CMD --> Invio --> Digita "telnet 192.168.0.1" ed utilizza il solito utente con la solita password.
A seconda del modello della scatolina potrebbe essere più o meno intuitivo il menù che troverai

Che sistema operativo utilizzi ? Service pack ? Hai installato qualche personal firewall ? Utilizzi quello integrato in Xp ?

>Volendo impostare una protezione wep mi accorgo che nn riesco
>piu' ad accedere all' access point con 192.168.0.1, ricevendo
>solo l'errore di explorer.

Ricevi l'errore "impossibile visualizzare la pagina" tentando di accedere all'interfaccia web dell'access point ?

>facendo ipconfig vedo che cmq l'indirizzo gateway è quello.
>facendo ping 192.168.0.1 la risposta è positiva.
>

Per capire se è possibile risolvere definitivamente il problema prova a postare il modello esatto dell'access point. Potrebbe esserci un parametro da modificare nella configurazione.

>Aiutatemi!!

Mai disperare

Ciaooo


My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

marcovivio Profilo | Expert

Anche io ho installato ie7 e sono più i problemi che mi sono trovato ad affrontare adesso che non quando non ce l'avevo.
Ciao
MV

alek66m Profilo | Newbie

salve ho ankio un problema di comunicazione tra il modem alice ed un router sitecom 54g WL-168 collego il router al modem faccio l'installazione con porta ethernet del modem ke va a buon fine in basso nella barra spunta il collegamento lan ma nn riesco a connettermi ad internet ne a configurare il router, praticamente nn riesco ad accedere ad internet

nizzan Profilo | Newbie

ciao
ho appena comprato un router (non modem) per permettere a me e ai miei coinquilini di usare internet wireless.
il router che ho comprato è Sitecom Wireless Network - Broadband Router 54g
il modem che ho è un Pirelli adsl
ho installato e configurato il router e tutto funziona
tranne ovviamente il collegamento a internet
la mia sensazione è che il modem pirelli e il router sitecom non comunichino tra loro, la mia senzazione è giustificata dal fatto che la spia lan sul modem non si accende anche se il router è collegato.
sapete come aiutarmi?

MarKonE Profilo | Guru

>ciao

Ciao!

>ho appena comprato un router (non modem) per permettere a me
>e ai miei coinquilini di usare internet wireless.
>il router che ho comprato è Sitecom Wireless Network - Broadband
>Router 54g

Questo ? http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+Broadband+Router+54g&productcode=WL-160&productid=519&subgroupid=2#

Se non è il WL-160 specifica per favore il codice esatto.

>il modem che ho è un Pirelli adsl
>ho installato e configurato il router e tutto funziona
>tranne ovviamente il collegamento a internet
>la mia sensazione è che il modem pirelli e il router sitecom
>non comunichino tra loro, la mia senzazione è giustificata dal
>fatto che la spia lan sul modem non si accende anche se il router
>è collegato.
>sapete come aiutarmi?

Come hai collegato il modem con il router ? Il cavo di rete che parte dal modem va collegato alla porta WAN del router.

Cosa intendi con "tutto funziona" ?

Riesci ad accedere alla pagina di configurazione del router ( http://192.168.0.1 ) ? Se si configura il tutto come dalla seguente FAQ :
http://www.sitecom.com/faq_answer.php?id=1349


* Country : Other
* Service : Manual configuration
* Login method : PPPoE
* Login / Password : assegnati dal suo provider
* Service name : (vuoto)
* MTU : 1452
* Connection type : Continuous
* Cliccare il pulsante Apply


Se hai ancora problemi esegui per favore il seguente comando da un pc qualsiasi :

ipconfig /all >c:\rete.txt

Il comando creerà il file c:\rete.txt contenente la configurazione di rete del pc. Postane qui il contenuto.

Ciao!

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

nizzan Profilo | Newbie

ho risolto
in pratica invece di così :

Country :Other
* Service : Manual configuration
* Login method : PPPoE
* Login / Password : assegnati dal suo provider
* Service name : (vuoto)
* MTU : 1452
* Connection type : Continuous
* Cliccare il pulsante Apply

ho scelto coutry italia e come modem quello adsl senza provider
ed ho ottenuto l'indirizzo mac clonandolo (easy c'è il tasto autom)

rimaneva però il problema della comunicazione inesistente tra il modem e il router
ho risolto mettendo tra i due uno switch che avevo già a casa..


nizzan Profilo | Newbie

grazie cmq!

Saiot Profilo | Newbie

Ho anche io un problema simile. La mia configurazione:
Alice Gate 2+ come modem
Router wireless peak

collegando direttamente il modem al pc internet funziona

collegando il modem al router e il router al pc (via lan) riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router e basta (192.168.1.254), e il modem pirelli (192.168.1.1) non è neppure pingabile

il modem fa da napt e server dhcp, il router fa da client dhcp e da server verso il pc, guardando nella pagina di configurazione del router mi dice sempre disconnesso da internet

dove sbaglio? cosa devo configurare ? il DNS?? (se si come?)

Se vi servono ulteriori chiarimenti sulla mia configurazione chiedete pure!

Grazie mille

Saiot Profilo | Newbie

up

Saiot Profilo | Newbie

riup
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5