Connessione a MSSQL

lunedì 19 aprile 2004 - 18.14

trinity Profilo | Guru

Ragazzi, sto utilizzando MSSQL e sul pc dove ho installato il pacchetto completo la connessione al database e alle rispettive tabelle funziona perfettamente, la sintassi è la seguente: "workstation id=APOLLO;packet size=4096;integrated security=SSPI;data source=APOLLO;persist security info=False;initial catalog=prova".

Il problema l'ho riscontrato su un pc dove stavo collaudando il progetto, su questo pc non è installato il MSSQL ma la versione MSDE Realese A scaricata e aggiornata da Microsoft, solo che quando mi connetto al database mi dice che il sever sql non esiste oppure accesso negato, io come stringa di connessione ho utilizzato la seguente: "workstation id=ZEUS\Fabio;packet size=4096;integrated security=SSPI;data source=ZEUS\Fabio;persist security info=False;initial catalog=prova"

mi potete dare una mano, io devo creare un progetto e sul client dopo lo dovrò installare deve esserci solo L'MSDE di SQL.

Brainkiller Profilo | Guru

MSDE è come una versione ridotta di SQL Server.
Io proverei a connettermi con una stringa semplice e classica, se ti risponde accesso negato significa che c'è qualcosa che non va a livello di credenziali.
Prova con questa:

Server=localhost;Database=Nome_tuo_database;Trusted_Connection=True;

ciao
david

freeteo Profilo | Guru

ciao,
potrebbe essere 1 problema di autorizzazioni per l'accesso (la tua macchina non viene 'accettata'), come dice giustamente David...
io per esempio lo uso con user = "sa" e password vuota, per fare questo pero' dato che MSDE non ha 1 wizard di installazione bisogna mettere nella stessa cartella del setup 1 file "setup.ini" con dentro questa sezione:

[Options]
SECURITYMODE=SQL
BLANKSAPWD=1

al limite puoi provare a rifare l'installazione con questo file setup.ini e vedi, tanto per capire... ;-)
ciao

trinity Profilo | Guru

Ho provato in tutti i modi sia ad utilizzare la stringa di connessione che mi ha detto david sia a reinstallare l'msde con PWD=vuota e con il file setup.ini configurato come mi hai detto, ma niente da fare mi dice sempre sql server inesistente

mi potete aiutare?

Brainkiller Profilo | Guru

Ma MSDE è attivo e funzionante ?
Se fai un telnet sulla porta 1433 risponde positivamente ?

ciao
david

freeteo Profilo | Guru

ciao
per vedere se funziona potresti usare 1 manager, se hai sqlserver installa la console e connettiti a msde altrimenti prova con dei tool piu leggeri per amministrarlo.
io ho trovato 1 gran tool : http://www.asql.biz/DbaMgr.shtm

prova a vedere se ti torna utile
ciao ;-)

trinity Profilo | Guru

Ho fatto la prova del telnet e mi da il seguente messaggio: Connessione a nome_pc.....impossibile aprire una connessione con l'host.Sulla porta 1433:connessione non riuscita.

Puoi dirmi come risolverlo e se si risolve posso provare con la stringa che mi hai passato?


ciao David

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Teo,
lo sai che quel Tool lì l'ha costruito uno dei colleghi MVP ? ;-) Forte vero ?

Trinity adesso vedo di chiedere al collega che ci darà una risposta precisa sul da farsi.
ciao

david

freeteo Profilo | Guru

ho visto sulla homepage... un tool molto carino anche il codice è scritto bene secondo me....
eh eh, voi MVP siete veramente FORTISSIMI!!!!
ciao ;-)

Brainkiller Profilo | Guru

Trinity,
l'esperto di MSDE Andrea Montanari ti consiglia la lettura di questo doc:
http://support.microsoft.com/?id=293107

ciao
david

lbenaglia Profilo | Guru

Ciao Trinity,

di default MSDE 2000 Release A viene installato con l'opzione DISABLENETWORKPROTOCOLS=1 che di fatto disabilita ogni protocollo di rete, rendendolo accedibile solo localmente tramite Named Pipes.

Per abilitare il protocollo TCP/IP lancia le Server Network Utility (svrnetcn.exe), seleziona TCP/IP dalla list box "Disable protocols:" e clicca "Enable >>" in modo da inserirlo nella list box "Enabled protocols:".

A questo punto selezionalo e premi il bottone "Properties..." e verifica che la porta sia la 1433.
Premi OK 2 volte per uscire dall'applicazione e per sicurezza riavvia il servizio MSSQLServer.

Sul client esegui le Client Network Utility (cliconfg.exe) e verifica che nella list box "Enabled protocols" sia presente TCP/IP e che risponda sulla porta 1433.

OK, ora dovrebbe essere tutto a posto ;-)

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://mvp.support.microsoft.com
http://italy.mvps.org
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5