Query di ricerca

giovedì 07 settembre 2006 - 19.01

jekisi Profilo | Senior Member

Salve a tutto il forum, ho il seguente problema:
Un paio di gioni fa ho fatto una query chiamata Ritornascelta, con la seguente sintassi:
SELECT Codicearticolo, Descrizione, Confezione, Unitàmisura, Prezzo, Codiceiva, Aliquota
FROM Articolo
WHERE (Codicearticolo LIKE ? & '%')

e l' ho richiamata da in visual basic.net 2005 scrivendo:
Me.ArticoloTableAdapter.RitornaScelta(Me.AziendaleDataSet2.Articolo, ToolStripTextBox1.Text)

Adesso mi si presenta una cosa simile, ma la ricerca la dovrei effettuare con 2 campi, "Codicecliente" e "Codicearticolo"

Sul dataset ho fatto la seguente query chiamata:Ricercaprodottopercodiceartidolo
SELECT ID, Codicecliente, TipoListino, Codicearticolo, Descrizione, Prezzo, Iva, Unitadimisura
FROM prezzocliente
WHERE (Codicecliente = ?) AND (Codicearticolo LIKE ? & '%')

Ho provato a richiamarla in questo modo:
Me.PrezzoclienteTableAdapter.Ricercaprodottopercodiceartidolo(Me.AziendaleDataSet4.prezzocliente, "TextBox3.Tex" And "ToolStripTextBox1.Text")
visto che
textbox3.text= codicecliente
ToolStripTextBox1.Text=Codicearticolo

ho provato a metterli anche tra parentesi e mettendo anche and () and () ma niente

qualcuno può dirmi come richiamarla?

Se la eseguo dal querybuilder la query funziona


Distinti Saluti Fabio Messina

alextyx Profilo | Expert

Io non sono pratico del codice che stai usando, ma mi salta all'occhio che hai virgolettato i nomi delle textbox:

Me.PrezzoclienteTableAdapter.Ricercaprodottopercodiceartidolo(Me.AziendaleDataSet4.prezzocliente, "TextBox3.Tex" And "ToolStripTextBox1.Text")

non dovrebbe essere così?:

Me.PrezzoclienteTableAdapter.Ricercaprodottopercodiceartidolo(Me.AziendaleDataSet4.prezzocliente, TextBox3.Text And ToolStripTextBox1.Text)

Può darsi mi sbagli, ma mi sembra più logico. Altrimenti nn saprei che pesci pigliare!

jekisi Profilo | Senior Member

così mi sottolinea tutta la tiga, non va

bluland Profilo | Guru

>"TextBox3.Tex" And "ToolStripTextBox1.Text")


prova cosi:

' "& TextBox3.Tex & " ' And ' " & ToolStripTextBox1.Text & " ')

fammi sapere

saluti
ENzo

jekisi Profilo | Senior Member

Salve, ho risolto in questo modo:

La query che avevo detto io +

Me.PrezzoclienteTableAdapter.Ricercaprodottopercodiceartidolo(Me.AziendaleDataSet4.prezzocliente, TextBox3.Text, ToolStripTextBox1.Text)


Distinti Saluti Fabio Messina
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5