Agiunta di una postazione ad rete con router 4 porte tutte occupate

venerdì 08 settembre 2006 - 10.22

tonyvb Profilo | Newbie

Salve, perdonate la mia ignoranza.

Ho una rete fatta da 4 pc collegati tramite un router adsl da 4 porte (quindi tutte occupate). Siccome avrei bisogno di un'altra postazione che possa accedere ad internet posso installare su uno di questi pc una seconda scheda di rete da utilizzate per il collegamento di un altro pc mediante cavo incrociato per la condivisione di internet?

Vi ringrazio anticipatamente.
Antonio

angelotv Profilo | Guru

Non credo che possa funzionare, presumo che tu debba prendere un hub.
by Angelo

bluland Profilo | Guru

Si le soluzioni sono 2:

1. metti una seconda sk di rete su un Pc e fai una configurazione server/client, ma cio' significa che la connessione del nuovo pc sara' dipendente da server.
2. compri un hub e lo metti in ingresso ad una porta del router.

saluti

ENzo

marcovivio Profilo | Expert

Quoto bluland, la seconda è la configurazione migliore, dovresti comprare un hub.
Ciao ciao
MV

tonyvb Profilo | Newbie

Il fatto è che ho già una scheda di rete inutilizzata ed un cavo incrociato. Vorrei utilizzare questi (anche se male che vada compro un hub perchè costano poco).

Se volessi procedere come nella prima opzione quali indirizzi dovrei dare ai due pc connessi col il cavo incrociato? E' vero che windows xp permette la condivisione di internet solo se l'indirizzo del pc da cui "prendere" internet è 192.168.0.1 (che non sarebbe utilizzabile perchè già impegnato dal router)?.

Per quanto riguarda la seconda opzione, connettendo un hub ad una porta del router dopo non devo cambiare nulla nella configurazione di quest'ultimo? E' come se il ruoter avesse più porte? (un pò come funziona per le usb)

Grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi

marcovivio Profilo | Expert

Non dovrebbero esserci problemi per gli indirizzi IP, il router li assegna in modo automatico ai pc che sono collegati
MV

gio1973 Profilo | Senior Member

>Salve, perdonate la mia ignoranza.
>
>Ho una rete fatta da 4 pc collegati tramite un router adsl da
>4 porte (quindi tutte occupate). Siccome avrei bisogno di un'altra
>postazione che possa accedere ad internet posso installare su
>uno di questi pc una seconda scheda di rete da utilizzate per
>il collegamento di un altro pc mediante cavo incrociato per la
>condivisione di internet?
>
>Vi ringrazio anticipatamente.
>Antonio

io comprerei uno switch da 4 porte e lo collegherei con un cavo patch (quasi tutti gli switch sono autosensing) al router.
#gio#

bluland Profilo | Guru

>Il fatto è che ho già una scheda di rete inutilizzata ed un cavo incrociato. Vorrei utilizzare questi (anche se male che >vada compro un hub perchè costano poco).

beh allora scegli l'opzione 1

>Se volessi procedere come nella prima opzione quali indirizzi dovrei dare ai due pc connessi col il cavo incrociato? E' >vero che windows xp permette la condivisione di internet solo se l'indirizzo del pc da cui "prendere" internet è >192.168.0.1 (che non sarebbe utilizzabile perchè già impegnato dal router)?.

a me non risulta, cmq com'e il tuo attuale piano di indirizzi?

>Per quanto riguarda la seconda opzione, connettendo un hub ad una porta del router dopo non devo cambiare nulla >nella configurazione di quest'ultimo? E' come se il ruoter avesse più porte? (un pò come funziona per le usb)

si + o meno e' cosi cmq se devi proprio spendere dei soldi compra uno switch non un Hub

>Grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi

saluti

ENzo

tonyvb Profilo | Newbie

Il router ha indirizzo 192.168.0.1 mentre i 4 pc hanno ip 198.168.0.X (subnet mask 255.255.255.0).

Enzo secondo te che indirizzi dovrei usare nella configurazione client /server tra i due collegati con cavo incrociato? Ho libera scelta?

Un'ultima cosa: che cavo si deve usare per collegare il router ad un hub/switch? Il diretto o il crossed?

Grazie mille.

tonyvb Profilo | Newbie

Ho tagliato la testa al toro ed ho comprato uno switch (l'ho pagato solo 15 euro! ).

Tutto ok. Grazie a tutti voi.

bluland Profilo | Guru

>Il router ha indirizzo 192.168.0.1 mentre i 4 pc hanno ip 198.168.0.X (subnet mask >255.255.255.0).
>Enzo secondo te che indirizzi dovrei usare nella configurazione client /server tra i due >collegati con cavo incrociato? Ho libera scelta?

vabbe hai scelto la 2.

>Un'ultima cosa: che cavo si deve usare per collegare il router ad un hub/switch? Il diretto o >il crossed?

dovresti usare il diretto, anche se oggi gli ultimi switch fanno loro il crossing

>Grazie mille.
di niente

ps 15€ è un buon prezzo!
non dimenticare di chiudere il thread

tonyvb Profilo | Newbie

Scusami come si chiude un thread?

ps. Switch FreeLan con 5 porte

MarKonE Profilo | Guru

>Scusami come si chiude un thread?

Clicchi su "Accetta la risposta" vicino a "rispondi al post"... in corrispondenza della risposta che ti ha soddisfatto.
In questo modo la risposta verrà colorata di verde e Bluland sarà più felice

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

tonyvb Profilo | Newbie

Ok, grazie mille.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5