Home Page Home Page News Microsoft Windows AntiSpyware Beta

Microsoft Windows AntiSpyware Beta

Microsoft esce allo scoperto con una beta di un nuovo prodotto orientato alla protezione del PC da Spyware, Malware, ecc. Recentemente Microsoft aveva rilevato una azienda, la Giant Company Software, che produceva appunto un antispyware rinominato per l'occasione Microsoft Windows AntiSpyware.
Applicazioni, Codice e Bugs
E' noto che scrivendo applicazioni di qualsiasi tipo si incorre nel problema che si vanno a scrivere pezzi di codice non sicuri. La probabilità di scrivere software buggato cresce con il crescere del numero delle linee di codice.
Un elevato numero di linee di codice rende inoltre il controllo e il testing del software una fase lunga e complessa. Più i software diventano grossi e più diventano ingestibili. Internet Explorer è uno di questi ed è ormai da anni un bersaglio di virus, script maligni, e così via. Microsoft ha fatto un gran lavoro per produrre rollup packages e patch ma lo strumento resta sempre vulnerabile così come anche Windows.

Trustworthy Computing
Causa questi problemi Bill Gates e soci tempo fa hanno deciso una nuova politica, cioè di rendere i computers più sicuri scrivendo software più sicuro e fornendo strumenti che proteggessero il PC da attacchi maligni. Uno dei primi tentativi fu XP con il Windows Firewall integrato poi potenziato dal Service Pack 2.
Gli attacchi però non vengono solo dalla rete in genere ma possono venire anche dal Browser direttamente oppure da software che al loro interno contengono spyware.

AntiSpyware AdAware e Spybot
Negli ultimi mesi sono nati strumenti ottimi per combattere questo tipo di minacce. Ne abbiamo parlato infatti in due popolari Tip:
http://www.dotnethell.it/tips/TrojansSpywareDialers.aspx ">http://www.dotnethell.it/tips/TrojansSpywareDialers.aspx 
http://www.dotnethell.it/tips/CleanWindowsTrojansSpybot.aspx ">http://www.dotnethell.it/tips/CleanWindowsTrojansSpybot.aspx 

Microsoft AntiSpyware Beta
In men che non si dica Microsoft ha rilevato la Giant Software una ditta che produceva per l'appunto un software anti-spyware. Dopo averlo rinominato e aver ritoccato leggermente la grafica è riuscita a proporre l'antispyware Microsoft. Ed eccolo qui:



Il pacchetto di installazione occupa circa 6 mega. L'installazione è molto rapida, l'interfaccia è molto intuitiva e leggera e il Tool sembra non pensare troppo sul sistema operativo. Se lo volete scaricare maggiori informazioni e link li potete trovare qui:
http://www.microsoft.com/athome/security/spyware/software/default.mspx ">http://www.microsoft.com/athome/security/spyware/software/default.mspx 

Ecco quindi alcune Screenshots:







Caratteristiche di questo AntiSpyware
Come gli altri strumenti anche questo permette una scansione abbastanza approfondita del vostro PC. Inizia con uno scan della memoria verificando i processi in quel momento in esecuzione, successivamente può verificare la presenza di agenti maligni in cartelle specifiche del vostro disco fisso, infine può verificare la presenza in modo approfondito su tutto il resto del vostro disco.

Oltre a questo è possibile attivare realtime una funzione di prevenzione. Sono presenti ben 3 agenti realtime per il controllo:

- Internet Agent
- System Agent
- Application Agent

Questo Tool si autoaggiorna come anche AdAware o SpyBot. E' sufficiente che si colleghi ad Internet e scarichi le definizioni nuove per poi procedere in modo efficente nel suo lavoro.

Per finire c'è da notare la presenza di alcune utilità avanzate. Una di queste è la possibilità di ripristinare la configurazione di Internet Explorer. In questo modo potete modificare la vostra home page, oppure il vostro motore di ricerca predefinito e così via.
Se vi è capitato di prendere un Hijacker in passato in questo caso potete capire quanto sia comoda questa utilità.

Lascio a voi scoprire il resto.

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5