Home Page Home Page News Yahoo! manda in pensione Altavista e intanto Google cambia faccia

Yahoo! manda in pensione Altavista e intanto Google cambia faccia

Il più famoso portale del mondo dopo una serie mirata di acquisizioni manda in pensione forse lo storico motore di ricerca del Web, Altavista. Google nel frattempo sta preparando il nuovo layout grafico.
Yahoo! non si ferma e rilancia
Abbiamo annunciato nelle scorse News di movimenti strani nel campo dei motori di ricerca. Si vedevano all'orizzonte varie acquisizioni future che avrebbero portato alla formazione ti tre colossi nel settore, Yahoo!, Google e tanto per cambiare Microsoft.
Yahoo! per diverse centinaia di miliardi di vecchie lire è andata a rilevare Overture Services concessionaria di pubblicità che aveva nel suo portafoglio già gioielli del calibro di Altavista e FAST! società norvegese che detiene gli algoritmi di ricerca dei motori Alltheweb.com e Lycos.
Precedentemente Yahoo aveva già acquistato Inktomi che sta alla base delle ricerche del portale MSN.
Ora che i suddetti Assets sono passati nel portafoglio nel portale fondato da Yang e Filo sono state prese decisioni importanti.

Altavista in pensione, si cambia!
Altavista vegetava ormai da anni, essendo rimasto uno dei più piccoli motori di ricerca con un archivio di pagine poco aggiornato e limitato, circa 500 milioni di pagine se non sbaglio contro gli oltre 3/4 miliardi di Google e Alltheweb.
Yahoo dopo questi acquisti si trovava in mano più motori di ricerca ma l' obbiettivo principale era ed è di competere con Google quindi hanno dovuto razionalizzare un po' le loro risorse e puntare su un unico progetto eliminando o quasi gli altri.
Così è successo che dopo aver messo assieme diversi algoritmi hanno costruito il nuovo engine di ricerca che funziona per ora solo su Yahoo.com (per l'.it i risultati sono ancora forniti da Google).
La conseguenza evidente di tutto ciò è che i risultati di questo nuovo engine sono stati applicati anche ad Altavista e Alltheweb. Ci troviamo quindi di fronte ad un solo engine che fornisce risultati a 3 motori con 3 marchi diversi dello stesso proprietario.
Non si sa quindi in futuro che cosa ne sarà di Altavista. Di sicuro attualmente ha dei risultati aggiornati e quindi ha un diverso appeal rispetto a prima.

Google cambia design
Non si è ancora ben capito cosa sta succedendo ma a me capita a volte di vedere il nuovo Layout grafico di Google. E' forse ancora più leggero alla vista di quello precedente, c'è più colore che identifica ancor meglio univocamente le varie aree (Web, Images, Directory e Groups).
Oltre a queste opzioni è presente anche una nuova che è Froogle che è un motore per la ricerca di prodotti in commercio, software, libri, gadgets, e relativi prezzi, spesso molto utile per fare dei confronti rapidi su ciò che stiamo per acquistare.
A ruota Yahoo segue Google e anche lei pubblica un servizio simile che trovate su Yahoo.com sulla voce "Products".
Vi posto ora qualche screenshot sul nuovo layout di Google:



Froogle
Froogle


News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5