Cos'è l'Autorun
L'Autorun è un meccanismo che permette ai CD-Rom di avviarsi automaticamente.
E' stato introdotto mi pare in Windows 95. Mettendo dei particolari file di configurazione all'interno del CD-Rom è possibile ottenere l'avvio automatico del CD.
Viene spesso fatto ormai su qualsiasi CD Commerciale, Sistemi Operativi, Videogiochi, Enciclopedie, anche con gli stessi CD Musicali.
Windows infatti appena inserito il CD Rom va a cercare questi file di configurazione, in cui è indicato il percorso del file eseguibile da lanciare, e lo esegue facendo così partire di solito l'installazione o la consultazione dei contenuti.
Non è invece usato l'Autorun in CD "fatti in casa". Per esempio se effettuate dei backup su CD avrebbe poco senso utilizzare l'Autorun, visto che sarebbe semplicemente una raccolta di file e documenti.
L'Autorun e i programmi di masterizzazione
Se vi è capitato di installare dei programmi di masterizzazione CD come Nero Burning Rom, oppure Easy CD Creator o altri, avrete notato che viene sempre richiesto di disabilitare l'
Autorun perchè ciò potrebbe causare problemi di funzionamento al software di masterizzazione.
In effetti è proprio così, perchè la periferica viene condivisa fra il programma di masterizzazione e il sistema operativo, il quale potrebbe avviare il programma in un momento non opportuno e quindi intralciare il lavoro del programma di masterizzazione.
Chi è esperto però potrebbe avere bisogno dell'Autorun attivo, o al contrario a qualcuno potrebbe dare fastidio e vorrebbe disabilitarlo, vediamo qui di seguito cosa si può fare.
Come abilitare o disabilitare l'Autorun
Ci sono vari metodi per abilitare o disabilitare l'Autorun su Windows, ma quello secondo me migliore e che preferisco consigliare agli utenti sono le
Tweak UI di Windows XP.
Le Tweak UI sono in pratica un'interfaccia grafica di una parte del registro di configurazione di Windows.
Con le Tweak UI quindi si possono modificare molte impostazioni non rischiando contemporaneamente di arrecare danni alla macchina o alla sua configurazione.
Potete scaricare il pacchetto TweakUI da qui: (compare sulla destra)
http://www.microsoft.com/windowsxp/pro/downloads/powertoys.asp Dopo averlo installato, nel ramo che comparirà sulla destra scegliete:
- MyComputer->Autoplay->Drives
Vedrete una finestra di questo tipo dove potrete disattivare o attivare l'Autorun su qualsiasi unità:
Disattivazione / Attivazione dell'Autorun con Tweak UI
Cosa viene modificato nel registro?
Fare la stessa operazione tramite registro di Windows invece diventa una cosa già abbastanza complicata. Fondamentalmente le chiavi che utilizza Windows XP per l'Autorun sono due:
- NoDriveAutoRun (per disabilitare una o più periferiche)
- NoDriveTypeAutoRun (per disabilitare una categoria di periferiche)
Le chiavi coinvolte
Le Tweak UI operano sulla prima di queste due chiavi,
NoDriveAutoRun.
Questo è un numero che se trasformato in binario vi presenterà diversi bits 0/1 che corrispondono allo stato di attivazione dell'Autorun sulle diverse unità che è la stessa cosa che viene rappresentata dalle Tweak UI nella screenshot sopra. In pratica si avrà una sequenza tipo 100100 dove il primo valore corrisponde all'unità A: il secondo alla B: ecc.
La seconda chiave invece
NoDriveTypeAutoRun è necessaria per disabilitare l'Autorun su un certo gruppo di periferiche. Quindi tutte le unità CD/DVD piuttosto che tutti gli hard disk e così via.
Anche in questo caso è una maschera di bits difficilmente modifcabile manualmente, quindi vi consiglio di lasciarla come la trovate. Di solito utilizza questi due principali valori:
0x00000091 (145) se è attivo l'Autorun su qualche periferica
0x000000B5 (181) per disabilitare completamente l'Autorun su tutto il sistema
N.B. Oltre a tutto ciò è consigliabile anche verificare il valore della chiave
Autorun posizionata al seguente percorso:
HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\CdromCon un valore di 1 l'Autorun è attivo mentre se è 0 al contrario non è attivo.