A volte può capitare di dover scrivere più volte nello stesso documento una determinata frase. E magari sostituire la stessa in diversi punti predefiniti.
Uno strumento molto usato è il
Trova/Sostituisci.
Ma questa funzione che ora andremo a vedere può essere invece fatta da Word in automatico allapertura del documento, o tramite la pressione di un tasto
(F9).
Ammettiamo di avere un modello base per una richiesta scritta e che la parte che varia, e si ripete in punti predefiniti, sia il Nome de richiedente.
Dopo la parola "Richiedente" vado ad inserire nome e cognome. Li seleziono e scelgo dal menu Inserisci la voce Segnalibro. Chiamo questo segnalibro
"NC".
Ora vado a posizionarmi dopo la parola "Sottoscritta", premo
CTRL+F9. Mi appariranno due parentesi graffe. Allinterno digiterò
"REF NC"; per calcolare o definire il campo occorrerà premere
F9.
Vedrete come al variare del nome del richiedente sarà modificato anche il campo
REF.
E' da ricordare che laggiornamento del campo non avviene in automatico bensì alla chiusura/riapertura del documento, oppure alla pressione del tasto F9 dopo aver posizionato il cursore sul campo stesso.