Home Page Home Page News Anteprima del nuovo MSN 7.0 Beta, ecco le novità!

Anteprima del nuovo MSN 7.0 Beta, ecco le novità!

Circola da qualche giorno in rete l'ultima Beta, versione numero 7.0 build 425 di MSN Messenger il noto programma di messaggeria istantanea di casa Microsoft. Vediamo alcune delle nuove interessanti features.
MSN 7.0 build 425
Nel giro di pochi anni lo schiaccia-sassi Microsoft è riuscito a suon di versioni a conquistare un altro mercato quello dei client di messaggistica immediata.
Se da tempo il re incontrastato di questo settore era ICQ ora MSN fa la parte del leone. La formula di Microsoft è stata abbastanza elementare, costruire uno strumento leggero e molto intuitivo che permettesse di fare le cose di base ossia chattare e scambiarsi file.
Cose che fa anche ICQ ma se mi permettete impiegando enormi risorse a livello di memoria di sistema.



Oltre a ciò si può dire che MSN non è un semplice client ma qualcosa di evoluto che si appoggia su un Framework di base molto solido composto dal portale MSN.com dai servizi offerti da Passport.com ed altri Web Services per l'instradamento dei messaggi anche dietro a Firewall.

Dopo qualche mese in cui la versione 6.1 aveva dimostrato grande affidabilità, Microsoft ha rilasciato la Beta della nuova versione la 7.0 che è decisamente meno affidabile ma più ricca di features, vediamone alcune.

Nuovo Design dell'interfaccia
E' stata ridisegnata parzialmente l'interfaccia. Sembra ci sia una netta convergenza fra MSN e Windows Media Player. I colori azzurrino e bianco sono palesemente simili. La grafica ora è decisamente più leggera, ridotta al minimo indispensabile. Un punto a favore per Microsoft. C'è da dire che Microsoft ha sempre investito nella Usability dei suoi prodotti e questo è il risultato.




Nuova gestione delle emoticons
La linguetta delle emoticons è stata migliorata sensibilmente. La gestione delle emoticons personali è decisamente più facile. Microsoft però ha avuto la "bella" idea di aggiungere una parte bassa in cui compaiono ulteriori icone che però si devono acquistare.
Far apparire dei pacchetti a pagamento in un tool tradizionalmente free è sicuramente un punto a sfavore, chiaramente nessuno lavora per niente e Microsoft ha deciso così di far rientrare un po' di quattrini.




Scrittura a mano libera
Forse in questo caso si è pensato più al Tablet PC che al computer. Nella parte di scrittura del messaggio è apparsa una nuova linguetta che consente all'utente di scrivere e disegnare a mano libera. Inutile dire che con il mouse è abbastanza complicato ma si possono ottenere discreti risultati.
Stranamente se scrivete messaggi di questo tipo e li spedite ad utenti che usano una versione inferiore di MSN (6.1) riescono a vederli, evidentemente il protocollo di comunicazione era già predisposto per questa funzionalità.




Animazioni - Winks
Questa feature mi pare sia stata ereditata da Yahoo! Messenger. Gli Winks sono praticamente delle carine animazioni che possono essere lanciate nella finestra messenger del destinatario del messaggio.
Cuoricini che volano, rapper che ballano, smiles che sorridono, ecc. insomma una cosa simpatica ma più che altro una rottura di scatole se utilizzata eccessivamente.



Nudges
I Nudge invece sono dei richiami all'utente con cui siete in conversazione. Premendo il pulsante apposito verrà inviato un segnale speciale al destinatario. Sul computer di destinazione infatti si sentirà un suono di richiamo e la finestra di MSN tremerà per qualche secondo in modo da avvertire l'utente, che nel frattempo si è perso chissà dove, che deve rispondere ai messaggi.

Nuova sezione delle Opzioni
Anche la sezione Options è stata rinnovata, non sono più presenti i Tabs o Linguette orizzontali ma ora sono stati spostati verticalmente. Forse c'è più chiarezza in questo modo e anche per un utente normale è più facile configurare lo strumento secondo le proprie esigenze.

MSN 7.0 Download
Per scaricare la versione 7.0 non dovete far altro che andare in un qualsiasi motore e provare con due o tre query ad hoc. Nel giro di pochi secondi troverete un link da cui poter scaricare questa versione. Buon divertimento!

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5