Articoli Tecnici, Tutorials e Guide


In questa pagina sono elencate le categorie degli articoli pubblicati su dotNetHell.it. Per ogni categoria viene visualizzato l'ultimo articolo pubblicato. E' possibile comunque consultare gli altri articoli cliccando sul link "Visualizza gli altri articoli" in corrispondenza di ogni nome di categoria.

.NET Framework

Utilizzare NUnit per testare codice .NET
Scopriamo in questo articolo come utilizzare il popolare framework Open Source NUnit per effettuare Unit Testing del codice .NET aumentandone la qualità e riducendo il numero di eventuali bugs.
Autore: Michela Zangarelli | Difficoltà:

Web Applications

Creare pagine HTML utilizzando XML e XSLT (XML2HTML)
In questo articolo vedremo come creare una pagina HTML "formattata" partendo da un file XML e trasformandolo tramite XSLT. Tutti sapete cosa sia un documento HTML, quasi tutti sapete cosa sia un documento XML ma pochi sanno cosa sia l’ XSLT, cerchiamo, quindi, in poche righe, di capire di cosa stiamo parlando.
Autore: Stefano Passatordi | Difficoltà:
Riordinare le righe di una GridView con AJAX
La GridView, un controllo molto potente e flessibile che però non può offrire tutto. Vediamo in questo articolo come estenderlo implementando meccanismi di reordering delle righe usando AJAX
Autore: Riccardo D'Aria | Difficoltà:
Utilizzare controlli lato server in un Datagrid
Il DataGrid è un controllo molto avanzato spesso usato in ASP.NET. La maggior parte degli sviluppatori utilizza le funzioni basilari. E' possibile però estenderlo utilizzando controlli server aggiuntivi all'interno delle celle. Vediamo un esempio con una Combo Box.
Autore: Luca Graziani | Difficoltà:

Windows Applications

Importare dati di Excel con .NET tramite ODBC o OLEDB e Drag & Drop
Spesso in ambito aziendale è necessario adattare le proprie applicazioni e consentire che possano leggere e operare su file e dati provenienti dai tools della suite di Office fra cui uno dei più usati è Excel. Vediamo quindi come importare dati da file XLS tramite ODBC/OLEDB e Drag & Drop.
Autore: Marco Farina | Difficoltà:
Creare menù personalizzati con icone con .NET
Le applicazioni più evolute come Office sono state le prime a far uso di menù con le icone. Visual Studio .NET non ha un componente menù così evoluto, ed è necessario quindi implementarlo manualmente, vediamo come si può fare.
Autore: Stefano Passatordi | Difficoltà:

Altre Tecnologie

WCF Windows Communication Foundation - Serializzazione
La serializzazione è un processo di "trasformazione" degli oggetti molto utilizzato in .NET, fin dalla prima versione. In questo articolo approfondiremo il suo utilizzo all'interno del WCF e vedremo le possibilità che esso ci offre in questo contesto.
Autore: Giovanni Ferron | Difficoltà:
Le licenze Open Source
Sempre più progetti sposano la filosofia Open Source, ricorrendo alle più disparate licenze software, creando un poco confusione agli sviluppatori che vorrebbero utilizzare il codice di tali progetti. Cerchiamo di rendere il tutto meno complicato.
Autore: Giovanni Ferron | Difficoltà:

Reports, Office & altro

Visualizza gli altri 15 articoli
Garantire l'univocità di una colonna ammettendo valori NULL multipli
Chi sviluppa in ambito professionale o per puro diletto prima o poi si troverà ad affrontare tematiche nuove ed avvincenti. In questo articolo cercherò di illustrare tre tecniche con i relativi pregi e difetti per permettere con SQL Server di garantire l'univocità di una colonna senza alcuna limitazione sui valori NULL
Autore: Lorenzo Benaglia | Difficoltà:

DirectX

Integrare le Direct3D 8.1 con MFC Usando Visual Studio 6.0
In questo articolo mostreremo come creare una semplice applicazione SDI (Single Document Interface), in cui mostrare un oggetto tridimensionale in formato *.X e di farlo ruotare intorno all'asse Y.
Autore: Biagio Iannuzzi | Difficoltà:
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5