Home Page Home Page Tips & Tricks Errore 0x800CCC79 – Errore del server: 550

Errore 0x800CCC79 – Errore del server: 550


Inoltro negato, Relay not Allowed, Perchè ?


Durante l'invio di posta elettronica potrebbe capitare che il programma ci dia il seguente errore:

Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L'indirizzo di posta elettronica non accettato è "". Oggetto: "", Account: "", Server: "", Protocollo: SMTP, Risposta del server: "550 ... Inoltro negato", Porta: 25, Secure (SSL): No, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC79

e che quindi ci sia l’impossibilità di inviare il messaggio a causa del blocco dell’inoltro SMTP (acronimo di Simple Mail Transfer Protocol).

Il problema si presenta quando si è connessi a un ISP (Internet Service Provider, ovvero gestore di connessione internet tipo Tiscali, Tin.it, Alice, Libero…) ma si prova a inviare i messaggi tramite un server SMTP di un altro ISP.

E' necessario quindi impostare nelle proprietà dell'account, nella sezione del server SMTP, il server SMTP dell’ISP con cui ci si connette ad internet.

SMTP Aperti e lo Spam


Se l'utente si connette usando come ISP "Libero" e ha impostato come SMTP il server SMTP di Katamail, potrà inviare solo mail ad indirizzi che terminano con @katamail.com proprio perchè il server Katamail vi riconosce come utente estraneo (nel nostro caso di Libero) e quindi vi impedisce di spedire e-mail ad indirizzi diversi da @katamail.com. Questo viene fatto per ovvi motivi, in passato infatti queste operazioni erano possibili, ed il risultato è stato la nascita dello Spam (mail spazzatura). Infatti si usavano i server SMTP "Aperti" per poter spedire senza controllo migliaia di e-mail a tutti. Oggi invece i server SMTP sono stati tutti chiusi in modo da arginare il fenomeno dello SPAM che purtroppo però è in continua crescita.

Discorso diverso invece per ricevere la mail. In questo caso anche connettendosi con un provider diverso per esempio Libero è possibile ricevere le proprie mail di account diversi, per esempio da Katamail, da Tiscali e da Tin.it. Il problema è solo durante l'invio della posta.


La soluzione, l'Autenticazione del Server


Le soluzioni in questo caso sono due, o usiamo l'SMTP Server del provider a cui siamo connessi, nel nostro caso smtp.libero.it oppure abilitiamo l'autenticazione del server.
Per fare ciò da Outlook Express è sufficiente andare sul menù "Strumenti"->"Accounts" selezionare la linguetta "Mail" e fare un doppio click sull'account che vogliamo modificare.
Da qui selezionate la linguetta "Server" come mostrato qui sotto:



e abilitare l'opzione "Autenticazione del server necessaria".
Clicchiamo poi su Impostazioni impostiamo lo username e la password del nostro account di posta fornitici dall’ISP. (nell’esempio è xxxxxxx@katamail.com). In questo modo pur essendo connessi con Libero, il Server SMTP può riconoscerci e quindi ci può permettere di inviare la posta.
Dopo aver dato l’OK, potremo inviare tranquillamente le nostre email a qualunque indirizzo.




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