Home Page Home Page Tips & Tricks Errore 0x800ccc0d o 0x800ccc0f

Errore 0x800ccc0d o 0x800ccc0f


Quando si tenta di inviare o ricevere posta elettronica potrebbe accadere di ottenere uno dei seguenti errori poiché Outlook (o Outlook Express) non riesce a connettersi con il server:

- Impossibile trovare il server. (Account:account name, POPserver:'mail', Error Number: 0x800ccc0d)

- Task 'Nome_del_server - Sending and Receiving' reported error (0x800ccc0f): 'La connessione al server è stata interrotta. Se il problema persiste, contattare l’amministratore o il proprio provider. The server responded: ? K'

- Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server o alla rete oppure a un lungo periodo di inattività. Account: 'account name', Server: 'mail’, Protocollo: POP3, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Numero di errore: 0x800CCC0F


Primo controllo: La prima cosa da fare, soprattutto se si ha configurato per la prima volta l’account nel programma di posta elettronica, è controllare che i settaggi del server siano giusti. Da Strumenti > Opzioni > Account > Server si può controllare di aver inserito SMTP e POP3 validi.

Alcuni dei settaggi più comuni:



Nota: I settaggi possono variare nel tempo, a discrezione dei provider (ISP)

Secondo controllo: verificare che il firewall faccia "passare" i programmi Msimn.exe (Outlook Express) e/o Outlook.exe (Ms Outlook). Le porte che normalmente vengono utilizzate sono la 110 per la posta in entrata (POP3) e la 25 per quella in uscita (SMTP), ma alcuni Provider potrebbero avere bisogno di farne aprire di diverse quindi è bene contattare l’assistenza clienti del proprio ISP per maggiori informazioni.

Terzo controllo: se si utilizzano programmi antivirus, ad esempio Norton, che controllano l’invio e la ricezione delle email occorre modificare la configurazione di Outlook.
Maggiori informazioni si possono reperire sul sito della Symantec al seguente link:
http://service1.symantec.com/SUPPORT/nav.nsf/docid/2001060516275506 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2018
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5