Home Page Home Page Tips & Tricks Come accendere un Computer automaticamente o a distanza ?

Come accendere un Computer automaticamente o a distanza ?


Accensione del PC


Così come lo spegnimento automatico anche l'accensione del Computer automatica o a distanza è una domanda molto richiesta dagli utenti che frequentano Internet e in particolare i Newsgroups.
Anche in questo caso questo Tip può essere utile sia ad utenti classici che usano il computer saltuariamente sia a professionisti IT sia ad amministratori di rete.
Tutti sapete che il Computer si può accendere manualmente semplicemente premendo il tasto del Power ma questo è il metodo classico e se vogliamo anche un po' antico.
Bisogna imparare ad utilizzare ciò che la tecnologia ci mette a disposizione, in questo modo aumentiamo la nostra produttività e pure quella degli altri riuscendo a fare cose che magari il giorno prima non ci saremmo neanche sognati di realizzare.
Oltre al metodo "classico" ci sono fondamentalmente tre diversi metodi per accendere un PC:

- Tramite Wake on LAN (WOL)
- Tramite Wake on Ring (WOR)
- Tramite accensione schedulata all'interno del BIOS

Quello fose più interessante e complicato da mettere in opera è il primo ed è con il primo che cominciamo. Vi faccio notare che tutti questi metodi devono per un minimo anche essere supportati dal BIOS del proprio PC.

Accensione con Wake On Lan (WOL)


E' forse la modalità più complicata da mettere in atto ma anche, a mio avviso, la più potente e la più interessante. Con questa modalità è sufficiente collegare il vostro PC in rete, dopodichè con un programma particolare che invia dei pacchetti speciali (tipo pacchetti ICMP del Ping) alla scheda di rete potrete accendere il Computer.
Vediamo un po' che cosa bisogna fare per utilizzare il Wake on Lan.
L'ho già detto prima, ma qui lo ripeto, è necessario che anche il BIOS supporti questa feature. Una volta abilitata il Computer saprà che dovrà rimanere in qualche modo in ascolto di eventuali segnali che arriveranno sull'interfaccia di rete.
Spesso la scheda di rete vi segnalerà anche a Computer spento la sua attività, accendendo la luce di Link come rappresentato dalla foto qui sotto, di un Computer portatile:

La scheda di Rete è in ascolto
La scheda di Rete è in ascolto


Ora abbiamo bisogno di conoscere il MAC Address (è un numero univoco che identifica l'interfaccia di rete) della nostra scheda di rete che utilizzeremo in seguito. Avviate il sistema operativo Windows, una volta entrati aprite un Prompt dei Comandi e digitate:

arp -a

Vedrete apparire vari numeri IP e corrispondenti MAC Address di questo tipo 00-50-ba-95-ef-33. Prendete nota del MAC Address corrispondente al vostro numero IP, poi spegnete il Computer e recatevi su un altro Computer della stessa rete.
Scaricate il seguente software di AMD chiamato Magic Packet Utility che vi permette di inviare ad un determinato MAC Address un particolare pacchetto che farà accendere il Computer:
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/magic_pkt.exe 

Una volta decompresso potete avviarlo, scegliete dal menù "Magic Packets"->"Power on One Host" e compilate i campi con il MAC Address che abbiamo annotato precedentemente:

L'inserimento del MAC Address
L'inserimento del MAC Address


A questo punto, potete premere il pulsante "Send" e come per magia il Computer proprietario di quel MAC Address si accenderà!

Accensione con Wake On Ring (WOR)


Questa opzione è invece ormai abbastanza comune ed è presente in quasi tutti i BIOS. Inoltre spesso è causa di problemi. Certe persone infatti si lamentavano perchè il loro PC si accendeva ogni qual volta squillava il telefono. Qualcuno si era preoccupato pensando che ci fossero dei fantasmi nella stanza!
No non è così. Se voi abilitate questa funzione, e collegate il cavo telefonico al modem, potrete accendere il vostro Computer a distanza con una semplice telefonata al vostro numero di casa sia con un telefono da rete fissa che con un normale telefono cellulare.
Lo squillo del telefono è il segnale per il PC per accendersi. In questo stato così come nel Wake On Lan il PC non è del tutto spento o dormiente, ma è sempre attento al verificarsi di eventi di questo tipo per scatenare l'accensione.

Accensione con schedulazione orario nel BIOS


In tutti i BIOS che ho visto nella mia vita veramente pochi sono quelli che supportavano questa funzionalità e spesso era presente solo su schede madri di qualità molto avanzate e con varie features.
Come vedete dalla screenshot seguente:

La funzione Power On by Alarm nel BIOS
La funzione Power On by Alarm nel BIOS


Oltre ad opzioni sopra citate come il Power on Ring o Wake on Ring c'è in ultima posizione Power On by Alarm che simula, se me lo concedete, l'allarme di una sveglia.
Potete indicare il giorno del mese in cui si accenderà il Computer e l'orario in modo dettagliato, con ora, minuto e secondo.
Una volta salvate le impostazione nel BIOS potete spegnere il vostro Computer e attendere. All'ora e alla data indicata il Computer si accenderà automaticamente.
Copyright © dotNetHell.it 2002-2018
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5