Home Page Home Page Tips & Tricks Come cambiare l'unità di Avvio del PC ?

Come cambiare l'unità di Avvio del PC ?


Avvio del Computer


A tutti immagino è capitato accendere almeno una volta un computer.
Se state leggendo questo Tip significa che almeno una volta l'avete proprio fatto, quindi non fate i furbi! :)
Quando accendete il computer di solito vedete comparire alcune schermate con diverse scritte bianche su sfondo nero spesso incomprensibili e non capite che cosa sono.
Si tratta del BIOS che entra nella cosiddetta fase POST (Power-On Self Test).
Nella fase di POST il BIOS rileva l'hardware installato sulla macchina fa alcuni test sulla memoria RAM per vedere se per caso ci sono eventuali errori e poi prosegue avviando il sistema operativo oppure altro in base alle impostazioni del BIOS stesso.

La fase di POST del BIOS
La fase di POST del BIOS


Dopo aver finito la fase di POST il BIOS prosegue e di solito carica il sistema operativo.
Dipende però da cosa c'è impostato nel BIOS.
C'è un'impostazione infatti che indica qual è l'unità di Avvio che può essere per esempio il classico Floppy, il CD-Rom il Disco Fisso o anche la scheda di rete.
Sono ordinate e hanno una diversa priorità. In questo modo il BIOS prova il primo, poi se ha esito negativo prova il secondo, e così via fino ad avviarsi.
Molte volte sui computer di casa come priorità c'è impostato il disco fisso, però se noi volessimo installare o reinstallare il sistema operativo per esempio Windows XP o 2000 dobbiamo cambiare la priorità e l'ordine delle lettere.
Oggi infatti i sistemi operativi Microsoft vengono forniti su dei CD chiamati Bootabili che quindi si avviano automaticamente allo start-up del computer, ma ciò può solo avvenire se l'impostazione nel BIOS è corretta, vediamo come fare.

Entriamo nel BIOS e modifichiamo l'unità di avvio


In ogni BIOS c'è un pulsante o una combinazioni di pulsanti da premere per accedere.
Di solito è il bottone CANC o DEL che bisogna premere ma in altri computer può essere anche F2 o altro.
Quando accendete il computer e vedete la fase di POST (screenshot qui sopra) vedete apparire da qualche parte la scritta "Press DEL to enter BIOS", ossia premete il pulsante DEL per accedere al BIOS, una volta identificato il pulsante premetelo ed entrerete nel BIOS.
Il BIOS di solito si presenta più o meno così (può variare da computer a computer):

La schermata iniziale del BIOS
La schermata iniziale del BIOS


In questo caso potete scegliere la seconda voce, "Bios Features Setup" ed entrare in un'area in cui potremo modificare la sequenza di avvio o "Boot Sequence".
La schermata che apparirà sarà molto simile alla seguente:

La schermata iniziale del BIOS
La schermata iniziale del BIOS


Come vedete la voce evidenziata è "Boot Sequence" ed è impostata a "CDROM, C, A".
Ciò significa che il BIOS andrà a cercare prima sul CD-Rom se lì non ci sarà niente di avviabile o il CD proprio non sarà presente passerà al disco fisso C, se neanche lì ci sarà un sistema operativo passerà ad A e in ultima analisi se neanche lì ci sarà un floppy, vi mostrerà la classica scritta "Sistema operativo non trovato".
Questa è l'impostazione corretta, se voi l'avete diversa, scorrete le possibili opzioni fino a trovare quella giusta.

Una volta modificata questa impostazione, di solito con le freccie oppure con PageUp, PageDown, potete premere ESC il BIOS vi chiederà se volete salvare le modifiche, scegliete Yes oppure No e il Computer sarà riavviato.
Dopo la fase di POST verrà seguita la sequenza che abbiamo impostato. Se il CD di Windows XP per esempio sarà presente e sarà avviabile verrà avviata l'installazione del Sistema Operativo.
Copyright © dotNetHell.it 2002-2014
Running on Windows Server 2008 R2 Enterprise, SQL Server 2008 & ASP.NET 3.5