Home Page Home Page Tips & Tricks La funzione CERCA.VERT

La funzione CERCA.VERT


La funzione CERCA.VERT ci permette di assegnare dei valori alle celle in base al contenuto di altre celle. Vediamo subito un esempio pratico: nella tabella in figura abbiamo una lista di consulenti ed il numero di clienti che ognuno di essi segue. Se volessimo elargire un bonus a ciascuno di loro in base al numero di clienti seguiti, possiamo ricorrere a CERCA.VERT in modo che compari il numero di clienti effettivo e quello supposto, restituendoci il bonus da elargire.



Dopo la tabella principale, creiamoci lo schema per valutare quale bonus assegnare in base ad i clienti seguiti. Un esempio potrebbe essere quello in figura.



Per comodità si può selezionare la tabella (da "Contatti attivi"a "730,00 €") ed assegnarle un nome da Inserisci > Nome > Definisci. Io l’ho denominata "Criteri".

Ora torniamo nella colonna "Incentivo" e nella prima cella vuota andiamo a inserire la funzione CERCA.VERT con la seguente sintassi:

=CERCA.VERT(Valore; Matrice_Tabella; Indice)

in cui:

Valore indica la cella che contiene i valori da ricercare, nel nostro caso il primo valore (10) nella colonna "Contatti attivi" nella tabella "Incentivi".

Matrice Tabella è la tabella "Criteri" o l’intervallo di celle che la compongono.

Indice è la colonna della tabella di ricerca ("Criteri") in cui andare a cercare il risultato da ottenere. Nel nostro esempio scriveremo "2" poiché i bonus si trovano nella seconda colonna.

Il risultato, trascinando la formula nelle celle sottostanti, sarà il seguente:



Ovviamente aggiornando i dati nell’una o nell’altra tabella, anche la formula aggiornerà i risultati.
Esiste anche CERCA.ORIZZ, il criterio è identico solo che i dati devono presentarsi organizzati in riga anziché in colonna.


Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5