Home Page Home Page Tips & Tricks Come consumare un Web Service da ASP.NET ?

Come consumare un Web Service da ASP.NET ?


I Web Services


I Web Services sono e stanno diventando la vera rivoluzione del Web e non solo.
Sono dei componenti distribuiti che possono essere "consumati" (così sì dice in gergo tecnico) da ogni piattaforma e qualsiasi tipo di applicazione, stand-alone oppure web.
Vediamo quindi in questo Tip com'è possibile referenziare nel nostro progetto un Web Service esistente in modo da utilizzarne i metodi esposti.

Referenziare il Web Service dei Contenuti dotNetHell


dotNetHell ha un'area dedicata ai Web Services all'indirizzo http://webservices.dotnethell.it .
Qui potete trovare una lista che man mano sarà continuamente aggiornata con i nuovi Web Services disponibili, è una sorta di palestra dove si sperimenteranno servizi innovativi.
Per spiegare questo Tip prendiamo in esame il Web Service dei Contenuti che permette di pubblicare sul vostro sito Web le nostre risorse, Tips & Tricks, Articoli e News.

Per iniziare è sufficiente creare un progetto di tipo ASP.NET in Visual Studio .NET.
Una volta che si aprirà l'ambiente potete posizionarvi nella finestra "Solution Explorer" cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella "References" (referenze) e scegliere "Add Web Reference".
Questo comando è proprio quello che ci serve per referenziare il nostro Web Service. Automaticamente partirà uno Wizard che ci faciliterà nel compito e sarà simile alla screenshot seguente:

Il Wizard per l'aggiunta di un Web Service
Il Wizard per l'aggiunta di un Web Service


Da qui potete aggiungere Web Services ricercando nella directory UDDI oppure se conoscete l'indirizzo esatto potete digitarlo nella textbox superiore. Nel nostro caso sappiamo l'indirizzo quindi riportatelo nella barra e premete invio:

http://webservices.dotnethell.it/WSContents.asmx 

Per qualche secondo l'ambiente di Visual Studio .NET andrà a ricerca il file .asmx e il .wsdl del nostro Web Service. Alla fine della ricerca sulla sinistra compariranno i metodi esposti dal Web Service e sulla destra ulteriori informazioni, la maschera sarà simile alla seguente:

E'stato trovato il nostro Web Service, ecco i metodi esposti
E'stato trovato il nostro Web Service, ecco i metodi esposti


A questo punto è sufficiente premere sul pulsante in basso a destra "Add Web Reference" e il nostro compito è terminato. Questa referenziazione è molto simile a quello che veniva fatto con i componenti COM anche se strutturalmente e a livello di architettura è tutto diverso visto che i Web Services dialogano via SOAP e quindi XML tramite protocollo HTTP.
La finestra del "Solution Explorer" ora sarà modificata e presenterà nelle Web References il nostro servizio Web appena aggiunto che andremo a rinominare premendo F2 in: it.dotnethell.Contents per comodità.

Il Solution Explorer e il nostro Web Service
Il Solution Explorer e il nostro Web Service


A questo punto dal codice della nostra applicazione potremo instanziare il Web Service e nell'istruzione seguente con il punto (.) potremo visualizzare i vari metodi GetAllTips, GetArticles, ecc. ed utilizzarli.
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5