Home Page Home Page Tips & Tricks Come scaricare la versione completa di Internet Explorer ?

Come scaricare la versione completa di Internet Explorer ?


I Web Setup sono di moda


Negli primi anni dopo la nascita di Internet c'era veramente poca roba da scaricare da Internet, poche pagine, pochi documenti e pochi file.
Quando si potevano scaricare erano di dimensioni ridottissime, già un megabyte era un'esagerazione. C'è da notare che a quel tempo un disco fisso considerato grande occupava circa 200 mega e il modem più veloce raggiungeva i 14,4 kbit/sec chi aveva qualche soldo in più poteva permettersi un 28.8.
Quando si scaricavano programmi un po' più corposi era molto dura, innazitutto per il tempo impiegato e in più perchè se il Download si interrompeva bisognava ricominciare da capo!
Nel tempo Internet si è evoluta così come i protocolli che sottintendono al suo funzionamento (HTTP ma anche FTP) e sono nati i famosi Download Managers (citiamo il più famoso Getright) che vi aiutavano a scaricare i programmi, interrompendo il download e riprendendolo il giorno seguente da dove eravamo arrivati.

Microsoft e pro e contro dei Web Setup


Chissà per quale ragione, ora che le connessioni sono molto più veloci che in passato (e forse è venuta meno la necessità dei Download Managers) Microsoft ha cominciato a trasformare il download di alcuni suoi pacchetti come Service Pack per Windows XP, DirectX e Internet Explorer sotto forma di Web Setup o "Installazione Express".

Questi tipi di installazioni sono composti da un piccolo file "Web Setup" che occupa circa 500 Kbyte che controlla il Sistema Operativo corrente e scarica solo i componenti necessari offrendo anche la possibilita del "resuming" cioè di interrompere il download e continuarlo la volta dopo.
Da un certo punto di vista sono efficienti perchè scaricano solo l'indispensabile e non magari mega e mega di .dll che magari non useremo mai o che sono destinate ad altri sistemi operativi.
Dall'altro però se un giorno vorremo riformattare e reinstallare da capo il Sistema Operativo dovremo scaricare nuovamente un certo numero di megabyte.
E' possibile per Internet Explorer scaricare il pacchetto completo per tutti i sistemi operativi Microsoft che occupa circa 50 Mega, così dopo averlo scaricato possiamo masterizzarlo sul CD e l'abbiamo a disposizione dopo una formattazione. Vediamo ora come si fa.

Scaricare la Versione Full di Internet Explorer


Procuratevi innazitutto il web setup che sarà necessario per l'operazione dall'indirizzo:
http://download.microsoft.com/download/ie6sp1/finrel/6_sp1/W98NT42KMeXP/IT/ie6setup.exe 

e salvatelo per comodità nella root del disco fisso C:
Ora da Start->Esegui digitate il seguente comando:

c:\ie6setup.exe /c:"ie6wzd.exe /d /s:""#E"

e premete Ok.
A questo punto il Web Setup partirà ma in una diversa modalità, vi chiederà di accettare il contratto e nella schermata successiva vi offrirà la possibilità di scaricare Internet Explorer per 4 sistemi operativi diversi:

- Windows 98
- Windows ME
- Windows NT
- Windows 2000 o XP

La scelta dei sistemi operativi
La scelta dei sistemi operativi


Indicate una cartella di destinazione e premete avanti.
A questo punto dopo alcuni controlli comincerà il vero scaricamento della versione completa di Internet Explorer:

Scaricamento in corso
Scaricamento in corso


Voi potete anche eventualmente uscire da questo programma e riprendere lo scaricamento successivamente. Il Web Setup infatti creerà sul Desktop un'icona per recuperare il lavoro già svolto.
In questo modo alla fine dello scaricamento potrete masterizzare tutti i file salvati nel percorso indicato precedentemente nel Wizard e li avrete a disposizione per reinstallazioni o da prestare ad amici.
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5