Home Page Home Page Tips & Tricks Come inserire un link usando SQL Reporting Services?

Come inserire un link usando SQL Reporting Services?


Nei report dei SQL Reporting Services possiamo inserire tre tipologie di Hyperlink

1. Link ad un report(passando anche i paramentri)
2. Link ad campo del report(il tipico segnalibro)
3. Link ad una pagina e/o sito esterno

I link ci danno la possibilità di rendere molto più dinamici i nostri report soprattutto se dobbiamo passare da un Report ad un altro senza dover creare pagine o form specifici per questo, pensate per esempio al più comune esempio di Master/Detail.

Nella casella degli strumenti non esiste un controllo Hyperlink o LinkLabel come abbiamo nelle comuni applicazioni .NET, ma per inserire un link bisogna creare una nuova textbox e poi dalle proprietà selezionare il tasto Advanced.



Una volta selezionato il tasto si aprirà una nuova finestra, quindi selezionare il tab Navigation e da qui si può selezionare il tipo di link.

Per esempio molto comodo il link ad un altro report passando direttamente uno o più parametri e bisogna selezionare l’opzione "Jump to Report".



O ancora fare un link ad un segnalibro, in pratica come si fa in asp quando si aggiunge il “#”. Selezionare l’opzione “Jump to bookmark”

Invece per inserire un link ad una pagina del proprio sito o anche un sito esterno bisogna selezionare l’opzione "Jump to URL":



Qui l'unica "pecca" e che il l'URL non può essere relativo ma assoluto passando infatti il protocollo, nel nostro caso HTTP.
Copyright © dotNetHell.it 2002-2018
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5