Home Page Home Page Tips & Tricks Come eliminare i Banner da MSN Messenger ?

Come eliminare i Banner da MSN Messenger ?


Il tutto Gratis e la Pubblicità


L'era del Tutto gratis era ormai diventata insostenibile ed è finalmente morta. Oggi invece a fronte di un esborso di una certa cifra possiamo sfruttare servizi affidabili e che in qualche modo vengono garantiti (come le connessioni Internet).
Anche a livello software funziona più o meno in modo simile, infatti decine di programmi vengono rilasciati gratuitamente però l'utente deve sorbirsi in qualche modo la pubblicità che viene proposta che ricompensa però l'autore del Software.

MSN Messenger e i Banner


Anche l'MSN Messenger di Microsoft funziona in questo modo, però utilizzando una particolare tecnica possiamo bloccare la visualizzazione e rimuovere completamente Banner e Ads. Utilizzeremo in questo caso il file di HOSTS di Windows.
Posizionatevi quindi nella solita cartella:

C:\Windows\System32\Drivers\Etc

ed editate il file.
Aggiungete in coda al file la seguente riga:

127.0.0.1 rad.msn.com

L'indirizzo rad.msn.com corrisponde ad un indirizzo di MSN che invia Banner e Pubblicità a MSN Messenger. Con questa tecnica stabiliamo che questo indirizzo dev'essere risolto con l'IP 127.0.0.1 che corrisponde all'IP locale del nostro Computer.
Il risultato è che MSN Messenger, ignaro di ciò, penserà di collegarsi realmente al suo server invece tenterà un collegamento sul nostro computer, ma non trovando nessun servizio attivo, non potrà ricevere alcun Banner e di conseguenza la caselletta dedicata alla pubblicità resterà vuota.

MSN Messenger con e senza Banner
MSN Messenger con e senza Banner


Attenzione! E' necessario chiudere completamente MSN Messenger e rifare di nuovo l'accesso per verificare se la soluzione ha dato esiti positivi.

Etica e problemi di questa soluzione


Anche se non è un'attività illegale, eticamente è scorretta. Noi utilizziamo un servizio utile però a costo zero; sorbirsi un po' di pubblicità in più quindi non dovrebbe farci male. In questo modo remuneriamo anche l'attività di chi ha costruito il software e quindi in futuro potremo aspettarci versioni migliorate. Anche la televisione commerciale del resto ha adottato da sempre questo modello, e anche se a volte la pubblicità da' fastidio, tutto sommato non pesa troppo.

L'eventuale problema nasce invece dal fatto che questo indirizzo potrebbe variare nel tempo e quindi ad un certo punto i Banner potrebbero riapparire. A seguito di una approfondita indagine però si potrebbe nuovamente risalire all'indirizzo e una volta aggiunto al file di HOSTS ripristineremo la situazione.

Una soluzione più efficace potrebbe essere quella di attivare un Firewall e bloccare i pacchetti in uscita che abbiano come destinazione gli IP dei server della pubblicità. Anche in questo caso otterremo lo stesso effetto.

Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5