Home Page Home Page Tips & Tricks Quali sono le caratteristiche di SQL Server 2005 Express ?

Quali sono le caratteristiche di SQL Server 2005 Express ?


SQL Server 2005, la nuova release di Microsoft del famoso database è stata lanciata proprio recentemente. La product line comprenderà per il mercato desktop e server 4 versioni:

- SQL Server 2005 Express (ex MSDE)
- SQL Server 2005 Workgroup
- SQL Server 2005 Standard
- SQL Server 2005 Enterprise


oltre naturalmente alla versione Mobile (ex SQL CE) e SQL Server Developer.
Visto e considerato che le ultime tre sono orientate principalmente al mercato aziendale e per applicazioni evolute e database di dimensione rilevante, vediamo un po' quali sono le caratteristiche principali della versione gratuita Express che ha rimpiazzato il già ottimo MSDE 2000.

SQL Server 2005 Express supporterà al massimo una CPU, fino a 1 Gigabyte di RAM e Database di una dimensione massima di 4 Gigabyte.

Questa release sarà affiancata anche da un Tool grafico disponibile separatamente per il Download chiamato per l'appunto Express Manager (una versione Light del SQL Management Studio).

Altra novità importante è che anche la versione Express beneficerà dell'integrazione del CLR e sarà quindi possibile costruire per esempio Stored Procedures, Triggers in linguaggio .NET.

Da questa versione è stato tolto il famoso workload governor ossia un meccanismo che degradava sensibilmente le performance di MSDE in particolari condizioni di carico di lavoro.

La versione Express è gratuita e quindi oltre a limitazioni rilevanti dal punto di vista fisico (dimensioni dei database) ci saranno anche mancanze di features importanti. Ecco alcune delle feature che troverete solo nelle versioni più avanzate e costose di SQL:

- Full Text Search
- Notification Services
- SSIS
- Analysis Services Buisness Intelligence Dataminging
- Text Mining


In ogni caso, l'elenco completo di Features di SQL Server 2005 Express ma anche delle altre versioni lo si può trovare qui:
http://www.microsoft.com/sql/2005/productinfo/sql2005features.mspx 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5