Home Page Home Page Tips & Tricks Come inviare E-mail con uno script con Windows ?

Come inviare E-mail con uno script con Windows ?


Come sta il mio Server ?


Chi fa di lavoro il sistema spesso si ritrova a dover restare aggiornato frequentemente sullo stato dei sistemi che amministra. Ma non solo, deve essere avvisato anche quando qualcosa non funziona per il verso giusto. Se nel seguente articolo abbiamo parlato di SMS, in questo Tip parleremo di come inviare e-mail automaticamente.

Inviare E-mail e Newsletter


Questo Tip è adatto non solo a sistemisti più o meno esperti ma anche a gente comune che vuole tirare fuori di più dal proprio PC. Chi gestisce un piccolo sito Web infatti potrebbe voler inviare ai propri utenti registrati una newsletter. Molte volte capita che nessuno si cimenta a costruire un software per l'invio della newsletter e allora si appoggia a tool già preconfezionati spesso a pagamento. La piccola utility che useremo in questo tip è molto flessibile e ci consente di creare vari tipi di applicazioni, l'importante è sforzarsi e usare un po' di creatività.

BLAT


che cos'è BLAT ? Banalmente è una piccola utility da linea di comando che consente di inviare e-mail. Questa descrizione è molto limitativa, infatti Blat è uno strumento ben più evoluto che consente di inviare non solo e-mail singoli, ma anche e-mail multiple (newsletter), può personalizzare il contenuto di ogni e-mail, può allegare ai messaggi file codificati in più formati, può inviare messaggi su server NNTP e così via. Chi ha buone capacità di scripting non avrà molta difficoltà ad apprendere il funzionamento di questo Tool.

Download e installazione di BLAT


Il sito Web principale di questo tool è:
http://www.blat.net 
lì trovate i riferimenti per scaricarlo. Il file occupa solo 130 Kb, e l'eseguibile addirittura 96 Kb.

Per l'installazione è sufficiente copiare l'esegubile nella cartella C:\Windows oppure C:\Windows\System32


Setup di Blat


Prima di cominciare a spedire e-mail con Blat è necessario fare una breve configurazione. Aprite quindi un prompt dei comandi in questo modo.

Cliccate su Start->Esegui, digitate cmd.exe e premete invio. Se vi si apre una finestra nera, siete nel prompt dei comandi di Windows.

Per far funzionare Blat è necessario un Server SMTP e il nome del mittente. Procediamo quindi alla configurazione, digitate il seguente comando e premete invio:

blat -install mail.tin.it prova@tin.it

Dove mail.tin.it è l'indirizzo del vostro server SMTP e test@test.com è l'indirizzo del mittente delle e-mail. Se tutto ha funzionato correttamente, Blat risponderà che il server SMTP è stato impostato. Queste informazioni di profilo verranno immagazzinate nel registro di Windows.

Spedire un'e-mail con Blat


Ed ora possiamo tentare il primo esperimento cioè spedire semplicemente un'e-mail:

blat - -to prova@tin.it -subject "Prova" -body "Hello World"

Questa linea di comando è composta da quattro parametri:

- (-) il trattino iniziale significa che nella mail non vogliamo usare come corpo un file di testo preconfezionato ma lo digiteremo nella linea di comando stessa (a fine riga vedete il parametro -body)

-to serve per specificare il destinatario dell'e-mail

-subject server per specificare l'oggetto dell'e-mail. Si consiglia l'uso delle virgolette se ci sono spazi nel testo dell'oggetto.

-body se avete usato come primo parametro un trattino è obbligatorio specificare il parametro body in cui inserirete il corpo del messaggio.

Spedire una e-mail con testo da file di testo


E' possibile variare la linea di comando precedente in questo modo:

blat prova.txt -to prova@tin.it -subject "Prova"

In questo caso abbiamo specificato che il corpo dell'e-mail dovrà essere preso dal file prova.txt


Altre opzioni della linea di comando


Come avete visto è molto facile spedire e-mail ed automatizzarne l'invio è il passo successivo. Se volete vedere e provare tutti gli altri parametri basterà digitare:

blat /?

Ricordiamo che questo strumento è di pubblico dominio quindi si può utilizzare gratuitamente per ogni tipo di applicazione ma NON per fare spamming. In questo caso sarete obbligati a versare 10.000$ ad ognuno degli autori del software.
Copyright © dotNetHell.it 2002-2018
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5