Home Page Home Page Tips & Tricks Come inserire uno sfondo in un documento Word

Come inserire uno sfondo in un documento Word


Per personalizzare un documento possiamo impostare una immagine o un colore come sfondo in diversi modi.

Sfondo HTML


Formato > Sfondo > Colore (o Riempimento o Effetti di riempimento).
In questo modo la visualizzazione passa automaticamente a “Visualizza Layout Web”, ma lo sfondo non potrà essere stampato.




Immagine come sfondo


Inserisci > Immagine > Da file (o Forme, Wordart, Clipart, da scanner, da fotocamera digitale…)
Dobbiamo ora impostare l’immagine affinché venga posizionata dietro il testo. Facciamo quindi click destro sull’immagine > Formato immagine > Layout > Dietro al testo; ora possiamo scriverci tranquillamente sopra.

Forse l’immagine sarà troppo scura per i nostri gusti e troppo "pesante" per la stampante, allora possiamo modificarne la grafica scegliendo da "Formato immagine" nella scheda “Immagine” la casella "Colore". Fate delle prove e vedrete che "Colori attenuati" migliorerà non solo la leggibilità del documento ma anche la velocità di stampa.



Immagine filigranata


Un problema che potrebbe presentarsi con l’immagine inserita con la procedura precedente è il cliccare per errore sull’immagine e trascinarla nel fogli o anche selezionarla e attivarne le opzioni quando non è necessario.
A ciò si può ovviare inserendo l’immagine come filigrana, e quindi non selezionabile.
Possiamo farlo da Formato > Sfondo > Filigrana stampata. Possiamo scegliere una immagine o del testo formattato, la cosa importante da notare è che questa filigrana non influirà sull’usabilità del documento.


Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5