Home Page Home Page Tips & Tricks Come si usano le tabulazioni in Word ?

Come si usano le tabulazioni in Word ?


Quante volte ci è capitato di dover incolonnare delle parole in un documento e venivano sempre una un po' più avanti, una un po' più indietro?
Con le Tabulazioni non dovremo più scervellarci. Vediamo come.

Supponiamo di voler scrivere una lista di nomi ed accanto la cifra mensile da versare, come creiamo il nostro documento? Da Formato > Tabulazioni andiamo a richiamare l’apposita finestra.

Digitiamo 2 nella casella “Posizione tabulazioni”, lasciamo impostato l’allineamento del testo a sinistra e nessun carattere di riempimento. Click su Imposta. Vedremo comparire la tabulazione nella lista in alto. Adesso dobbiamo impostare una tabulazione a 9 cm per la Valuta. Gli euro richiedono l’immissione di 2 cifre decimali, pertanto sceglieremo allineamento Decimale e carattere di riempimento 2 (puntini) per creare un effetto particolare.



Click su Imposta e poi OK. Sul righello vedremo apparire 2 simboli a 2 cm e 9 cm che stanno ad indicare dove sono posizionate le tabulazioni.



Adesso passiamo alla compilazione della lista. La pressione del tasto TAB ci sposterà automaticamente a 2 cm dal margine del foglio, digitiamo il primo nome, premiamo TAB e veniamo spostati a 9 cm, digitiamo la cifra. Invio. Ripetiamo l’operazione per le successive righe ed ecco che la nostra lista sarà bella allineata e precisa.



Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5