Home Page Home Page Tips & Tricks Cos'è la Tray Area di Windows ?

Cos'è la Tray Area di Windows ?


Cos'è la Tray Area


E'un area molto importante all'interno della barra delle applicazioni di Windows. Si trova infatti all'estrema destra dove c'è anche l'orologio.
In questo piccolo rettangolo sono racchiuse delle icone che ci permettono di accedere rapidamente a dei programmi caricati in memoria oppure a delle funzionalità esposte tramite la visualizzazione di un menù contestuale.
E' il caso dei programmini allegati con i driver delle schede video che partono all'avvio del PC e si posizionano lì rendendo la modifica delle impostazioni dello schermo un'operazione molto rapida, diversamente bisognerebbe accedere da pannello di controllo, schermo, ecc.ecc.
Ma non è finita qui! Alcuni programmi notificano anche alcuni eventi modificando l'icona nella Tray Area, per esempio ICQ mostra un messaggino lampeggiante ogni qual volta arriva un messaggio, oppure Outlook 2000 mostra l'icona di una busta all'arrivo di una nuova e-mail.

La Tray Area
La Tray Area


Windows XP e la Tray Area


Con l'introduzione del sistema operativo Windows XP Microsoft ha deciso di estendere le funzionalità di questa piccola area. Uno dei problemi con sistemi operativi precedenti era che man mano si caricavano programmi lì, lo spazio rimanente nella barra delle applicazioni diminuiva a dismisura e contemporaneamente la Tray si riempiva di decine di icone.
Con Windows XP invece c'è un meccanismo che permette di nascondere automaticamente alcune icone se il sistema operativo si accorge che il programma associato non è attivo da un po' di tempo. Infatti compare un segno (<<) che vi permette di scoprire le icone nascoste.

Ci sono elementi nascosti
Ci sono elementi nascosti


Gestione delle icone nella Tray Area


C'è anche un modo per personalizzare le impostazioni della Tray Area, cioè di decidere che cosa visualizzare sempre oppure cosa nascondere.
Per vedere o modificare queste impostazioni potete seguire questo percorso:

- Click su Start e poi scegliete "Impostazioni"
- Scegliete "Barra delle Applicazioni e menù Avvio..."
- Premete sul pulsante "Personalizza"
- Apparirà una finestrella simile alla seguente:



Come potrete vedere ci sono due gruppi di icone:

- Elementi Correnti
- Elementi Passati

Nel primo gruppo ci sono le icone che sono in quel momento visualizzate nella Tray nel secondo invece restano icone che sono comparse in passato precedentemente, e che potrebbero apparire ma potrebbero anche non apparire più. C'è un modo per ripulire questa lista, e lo potete vedere nei Tips collegati a fondo pagina.
Potete impostare ogni icona/programma in tre modi diversi:

- Nascondi se inattivo
- Nascondi sempre
- Mostra Sempre

Il significato è abbastanza chiaro. Quindi ora avete tutti gli strumenti e le indicazioni per personalizzare la vostra Tray ridurla come dimensioni, ottimizzandola solo con le icone di cui avete effettivamente bisogno. Resta comunque la possibilità di espanderla per accedere alle rimanenti icone.
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5