N.B. Prima di mettere in produzione una soluzione che utilizzi questo Web Service vi preghiamo di contattarci per effettuare qualche test assieme e verificare se il tutto funziona correttamente. Sono esclusi da questa nota gli script Javascript..NET e Web ServicesSenza dubbio i Web Services sono stati e sono una rivoluzione nel campo dell'Informatica e in particolare della programmazione Web. Sono a tutti gli effetti una sorta di componente distribuito che però a differenza dei precedenti (esempio DCOM) si appoggiano su standard aperti (e non proprietari) e si può interagire con loro tramite il classico protocollo HTTP quindi sulla porta 80 (di solito)attraversando in piena libertà (per ora) i firewall aziendali (e non come in passato in cui dovevano essere aperte particolari porte).
Abbiamo detto che si poggiano su standard aperti, e qui sta appunto la vera rivoluzione. Essendoci uno standard definito e approvato, chiunque vuole costruire e rendere pubblico un Web Service deve necessariamente fare riferimento a delle specifiche che sono comuni per tutti.
Il linguaggio padre è stato
XML e da lui sono nati tutti dei sotto linguaggi (Subset di XML) che stanno alla base dei Web Services (
SOAP, WDSL, UDDI, ecc.)
Visual Studio .NET è stato forse il precursore di tutti gli ambienti che supportano i Web Services, non a caso ha riscosso un ottimo successo fra gli sviluppatori.
dotNetHell e i Web ServicesAnche dotNetHell cerca di aggiornarsi facendo un pesante uso (dove possibile) di questi
Web Services per dimostrarne la validità e l'efficienza.
E' stata infatti aperta da qualche tempo un'area nuova
http://webservices.dotnethell.it ">
http://webservices.dotnethell.it dedicata alla pubblicazione dei Web Services. In questo momento ce ne sono solo due disponibili ma in futuro sarà arricchita da nuovi servizi innovativi e utili. Chi volesse pubblicare un suo Web Service utile a tutti può farlo contattandoci a
info@dotnethell.it per avere ulteriori dettagli.
L'area Web Services di dotNetHell
Il nuovo Web Service dei ContenutiEd eccoci al paragrafo forse più importante. Dopo una breve introduzione passiamo alla vera novità di questo articolo, cioè questo Web Service.
Abbiamo pensato di fare un omaggio ai nostri visitatori costruendo un'applicazione per potergli permettere di
pubblicare sui proprio siti web i contenuti del nostro portale aggiornati costantemente e i in tempo reale sfruttando questa nuova tecnologia.
Il Web Service lo trovate o nella pagina indicata precedentemente oppure cliccando sul seguente link che vi mostrerà l'elenco dei metodi disponibili:
http://webservices.dotnethell.it/WSContents.asmx ">WSContents.asmx
Come potete vedere ci sono quattro metodi disponibili:
- GetTips (per recuperare i Tips & Tricks di Windows e .NET)
- GetArticles (per recuperare titoli e abstract degli ultimi articoli)
- GetNews (per recuperare le ultime notizie aggiornate)
- GetAllTips (con questo metodo si possono recuperare tutti i Tips disponibili ma è protetto da password)
Rappresentazione del funzionamento del Web Service
Supporto per ASP.NET, ASP Classico, PHP e JavascriptPer rendere la vita più facile ai Web Master sono stati preparati degli script ad hoc che recuperano automaticamente i contenuti selezionati e li impaginano come potete vedere dalle screenshot seguenti:
Due script con stili diversi all'opera
Scegliere lo stile e i coloriIl codice dei vari script è
molto semplice è ben commentato. E' anche possibile modificare semplicemente gli stili utilizzati, i colori i font, operando anche sui .css in modo da uniformare i moduli al layout grafico del vostro sito Web o Intranet.
Scegliere il tipo di contenutoSono infatti anche presenti tutte le variabili per farvi scegliere il tipo di contenuto (Tips, Articoli o News) il numero di contenuti (per ora da 1 a 10 massimo), e per le News e gli Articoli se visualizzare o meno l'Abstract riassuntivo.
E' possibile scaricare il codice degli script qui di seguito:
All'interno di questi file .zip c'è dell'ulteriore documentazione che fa un po' di chiarezza sul funzionamento di ogni pacchetto. In ogni caso vi preghiamo di contattarci per qualsiasi problema, dubbio perplessità.