[VB.NET]L'applicazione non gira su altri computer

venerdì 29 dicembre 2006 - 17.09

dado86ssj Profilo | Newbie

È normale che l'applicazione che ho creato con Visual Basic 2005 Express Edition si blocchi appena viene lanciata su altri computer??
Ho trasferito sull'altro computer l'intero contenuto della cartella bin/Release (che se non sbaglio è la cartella in cui dovrebbe venir compilato il programma di default) ovviamente con tutte le librerie necessarie, ma ogni volta che avvio l'exe appare la finestra di segnalazione degli errori a microsoft.
Ho provanto anche a installare il framework 2.0 ma continuo ad ottenere lo stesso errore all'avvio.
Ovviamente sul mio pc funziona sia in fase di debug che lanciando l'exe nella cartella Release, il problema si verifica solo quando lo trasferisco su un altro pc con windows xp sp2 (ho provato su 2 pc diversi)
A qualcuno è capitata una cosa simile???
Grazie, Ciao!!!

Cteniza Profilo | Guru

Se va in errore i problemi possono essere molti come ad esempio l'esistenza di un file o di una dll non distribuita con l'applicazione (hai installato / utilizzato qualche controllo di terze parti la cui installazione presso il tuo client è a tua cura).
Mostra il messaggio di errore che esce.
Eventualmente inserisci nel tuo sorgente alcuni blocchi try/catch in cui intercettare e mostrare l'errore.

us01739 Profilo | Expert

Forse ti conviene creare un progetto di setup e distribuirlo con quello; in quaesto modo avrai la certezza di copiare tutto il necessario...
Se hai dei dubbi su come farlo guarda qui:
http://www.dotnethell.it/articles/SetupProject.aspx

Bye Bye

---------------------------------------------------
Roberto Gelmini - Microsoft Certified Professional
www.robertogelmini.com
---------------------------------------------------

dado86ssj Profilo | Newbie

Ciao, ho risolto il problema, si trattava di un oggetto COM che dava problemi con la distribuzione, ho risolto utilizzando un altro componente che svolge la stessa identica funzione (winsock).

Purtroppo adesso ho un altro problema, credo sia simile al precedente, questa volta con il componente MySQLDriverCS.
Ho effettuato 2 test: il primo sulla macchina che uso per sviluppare l'applicazione (sulla quale ho installato il pacchetto MySQLDriverCS) lanciando i file contenuti nella cartella Release e funziona tutto correttamente.
Il secondo test è stato effettuato su un altra macchina (nella quale non ho installato il pacchetto MySQLDriverCS) sempre con i file contenuti nella cartella Release, tra i quali ci sono le dll del driver MySQL.
Quando però eseguo il software da questa postazione ricevo un errore di eccezione non gestita per MySQLDriverCS.
Come faccio a registrare i componenti per permetterne l'uso anche su altre macchine??
Già sulla macchina dell'utente finale oltre al programma devo installare il .NET Framework, se adesso devo pure installare il driver per mysql faccio prima ad andare a sviluppare l'applicazione direttamente sul computer del cliente...

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Cteniza Profilo | Guru

Sulla macchina finale devi ovviamente installare il framework run-time (e non il framework sdk).
Per quanto riguarda invece MySql non so se esista un "driver run-time" da installare (spero e credo di si), ovviamente devi installare anche questo.

dado86ssj Profilo | Newbie

Si certo, ovvio che devo installare il framework runtime, ma supponendo che l'applicazione dovrà essere usara da un utente "medio" senza nessuna particolare competenza informatica mi sembra assurdo che per usare una semplice applicazione debbano installarsi il mio programma, un pacchetto da 22Mb di framework e un componente per mysql...
Per il framework sappiamo che non possiamo farci niente, ma almeno per il driver di MySQL vorrei includere i file necessari nel pacchetto di installazione della mia applicazione.
Non riesco proprio a capire perchè non funzioni, dato che la relativa dll (MySQLDriverCS.dll) si trova nella stessa cartella della mia applicazione...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5