Reset del pc con doppio click su file video e nn solo....

mercoledì 17 gennaio 2007 - 08.41

Key-kun Profilo | Newbie

Salve,vi espongo il mio problema,sperando che qualcuno di voi possa darmi un suggerimento .

Da quando ho formattato e rimesso i driver della scheda video,quando apro il catalyst control center e vado sulle impo 3D mi fallisce la visualizzazione della preview (Errore su Windowed Preview Application) e nn posso visualizzare quindi il video demo.Non solo....ho reinstallato dopo il format il Klite COdec Pack,ma se apro a schermo intero nn visualizzo il filmato ma mi da schermo nero,mentre in dimensione finestra è tutto ok.Ancora...a volte se apro un file video con il doppio click il computer si riavvia e stessa sorte se apro un Msn Space che contiene alla home un file multimediale in autorun.Sapreste darmi qualche suggerimento?

Config : Athlox Xp 2000, 1,5 Gb Ram 3200 , Ati Radeon 9600 Pro,Sb Live!,Hd Maxtor,DvdR Nec,Windows Xp SP2.

Brainkiller Profilo | Guru

>Config : Athlox Xp 2000, 1,5 Gb Ram 3200 , Ati Radeon 9600 Pro,Sb
>Live!,Hd Maxtor,DvdR Nec,Windows Xp SP2.

Eh eh, potrebbe essere tutto.
Se hai già aggiornato i Driver, ti consiglio di verificare l'accelerazione hardware.

Tasto destro proprietà sul desktop, poi linguetta impostazioni, pulsante avanzate, linguetta Troubleshoot (non ricordo in italiano com'è), e da lì vedi l'accelerazione hardware a che punto è impostata, mettila al massimo, dai Ok a tutto e vedi un po' se cambia qualcosa, specialmente nella visione dei video.

Per disattivare il riavvio automatico leggi qui:
http://www.dotnethell.it/tips/RiavvioAutomaticoXP.aspx

La prossima volta ti uscirà lo schermo blu, annota le informazioni e riportale qui, probabilmente trattasi semplicemente del driver video da aggiornare.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Key-kun Profilo | Newbie

Grazie per la risposta!
Ho disattivato il riavvio automatico ed ecco ciò che appare nella schermata blu quando il pc si riavvia in seguito all'apertura di un msn space con contenuto multimediale in autorun :

DRIVER _IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

STOP : 0X000000D1 (0X000002FD,0X00000007,0X00000000,0XF72D14A6)

PNP680R.SYS ADDRESS F72D14A6 BASE AT F72C900

purtroppo nnn ho la minima idea di cio che significa.Volevo inoltre dirvi che monto i klite codec pack full 2.82 e ho visto che smanettando nelle opzioni si puo ovviare al problema schermo intero nero.Ora infatti riesco a vedere i video a schermo intero col media player classic incluso nei codec,ma purtroppo permane il prolema del reset se invece di fare tasto destro file apri... faccio il doppio click e quello relativo all'apertura degli msn space con contenuti multimediali.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Brainkiller Profilo | Guru

>DRIVER _IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
>STOP : 0X000000D1 (0X000002FD,0X00000007,0X00000000,0XF72D14A6)
>PNP680R.SYS ADDRESS F72D14A6 BASE AT F72C900

Molto bene, ciò sta a significare che è un problema del Driver PNP680R.SYS.
Facendo una ricerca sembra che sia un driver di un controller RAID che immagino tu abbia installato sul PC forse integrato nella scheda madre.
Se è proprio così devi recarti sul sito del produttore della tua scheda madre o del controllre stesso alla ricerca dei driver aggiornati. Una volta scaricati ed installati il problema dovrebbe andarsene.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Key-kun Profilo | Newbie

Il problema è risolto e vi ringrazio :) .
Faccio una precisazione per chi dovesse avere uqesto problema:il controller raid 680 della Silicon Image inserisce 2 periferiche nella finestra delle periferiche della gestione del sistema : controller host raid e silicon image controller raid etc etc....
Ora quando si aggiornano i driver di devono installare 2 differenti driver : uno che gia avevo e col quale avevo commesso l'errore di impostare anche il controller raid e un altro che ho preso dal sito della silicon.In pratica servono 2 files : pnp680.sys e pnp680r.sys altrimenti se si usa soltanto uno di essi per entrambe le periferiche si genera questo problema.A questo punto la domanda marzulliana mi sorge spontanea : che relazione c'è tra un driver di un controller host e l'apertura di uno spazio msn con contenuti multimediali ? Grazie 1000 ancora :)

Brainkiller Profilo | Guru

Se hai risolto il tuo problema con una risposta fornita del forum, accettala cliccando sull'apposito link "accetta la risposta".

>A questo punto la domanda
>marzulliana mi sorge spontanea : che relazione c'è tra un driver
>di un controller host e l'apertura di uno spazio msn con contenuti
>multimediali ?

Il tuo problema non era tanto di usare un driver piuttosto che l'altro, era il fatto che il driver che avevi era "bacato" quindi con dei malfunzionamenti che portavano appunto al crash il computer.

Il fatto che andava in crash nel momento in cui aprivi MSN può stare a significare che quell'azione richiama qualche funzione API di sistema che fa ricorso al driver del controller per leggere o scrivere su disco in un particolar modo, e quindi usando il driver bacato, faceva andare in crash il PC. Spesso però i problemi a livello di driver si verificano casualmente, ma non sempre.
Ciao



David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5