Come faccio a installare una versione di XP meno recente di quella in ...

sabato 23 giugno 2007 - 10.27

fam80 Profilo | Newbie

Ciao a tutti.....
Vorrei reinstallare XP sul mio compiuter senza salvare nulla... il problema è che quando inserisco il cd ( imprestato da un amico ) mi dice che il sistema operativo in uso è più recente di quello sul cd e non me lo fa disinstallare...
Premetto che ne capisco praticamente nulla di pc..... Come faccio a installare una versione più vecchia di XP?
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte....

aintono Profilo | Junior Member

E' un problema legato al controllo automatico della versione di windows

Io ai tempi ho seguito questo percorso, utilizzando un floppy disk di ripristino windows (insomma quello che avvia DOS)


- inserisci il floppy di ripristino nel lettore, e riavvia il pc.
(assicurati che il tuo computer esegua il boot prima dal floppy, poi dagli altri supporti...)

caricato dos, ti posizioni sul disco locale del pc (di solito c:)
e scrivi un bel FORMAT C:

(occhio perchè perderai tutti i dati salvati su C, quindi assicurati di avere una copia di windows da utilizzare.)

fatto questo 'sposta' il boot dal floppy al lettore cd, e riavvia il pc con dentro il cd del sistema operativo.

Se eseguirai correttamente queste semplici operazioni, raggiungerai il tuo intento!
Se hai bisogno di chiarimenti, o semplice supporto morale... fammi sapere!



Ciao!
a.

fam80 Profilo | Newbie

Ciao,
grazie mille per la risposta...
Io purtroppo ne capisco nulla di pc..... e il floppy di ripristino non ce l'ho....
Come faccio? Io ho comprato il pc su ebay.... e mi hanno messo il sistema operativo loro..... poi l'ho incriccato un paio di volte e reinstallato tutto da un negozio di pc.....
Ora visto che si è incriccato nuovamente e visto che il pc mi è costato 40 euro ad acquistarlo e 40 euro ogni volta che l'ho portato a reinstallare il sistema operativo ( 80 euro quindi!!! ) ora non voglio più spendere soldi per un pc così vecchio......
Un mio amico ha il cd di XP ma la versione che ha lui è meno recente della mia.... e non me lo fa reinstallare..... mi dice impossibile installare una versione meno revente di quella già installata!
Se mi dai una mano ti ringrazio veramente tanto tanto....
Al limite se per te non è troppo un disturbo ti potrei chiamare al telefono così non devi scrivere ....
Vedi tu ... per me è uguale......
Grazie comunque per la disponibilità e la risposta.....
By.

angelotv Profilo | Guru

il cd lo devi inserire a computer spento e se non parte da cd devi cambiare la sequenza di boot nel bios: un`installazione tipica non risulta problematica ma se non hai xp originale con relativo product key non puoi fare nulla perchè i controlli sono abbastanza severi.
by Angelo

aintono Profilo | Junior Member

Ciao!
Beh il modo più semplice per procedere è quello da me indicato su..
per quanto riguarda il floppy..il pc ha il lettore?
Se così fosse, potrei inviarti il contenuto del floppy..così lo copi e lo puoi utilizzare

Per il telefono..sai, lavoro tutta la settimana e avrei davvero poco tempo a disposizione, e quel poco tempo libero lo impegno a dormire!
In ogni caso se dovessi avere di bisogno, a disposizione!


Ciao, e facci sapere!
a.

angelotv Profilo | Guru

per avviare xp da floppy devi farne 6 (erano 4 quelli di windows 2000) e con uno solo puoi avviare una versione di windows 98 con comandi da console. ancora auguroni!
by Angelo

aintono Profilo | Junior Member

Angelo, io con un solo floppy (fatto con il ME) riesco a far partire windows xp
Alla fine il floppy per il boot contiene i medesimi file, saranno una versione aggiornata ma tanto il più delle volte si deve caricare solamente il comando FORMAT
a.

fam80 Profilo | Newbie

Ciao,
grazie mille per la risposta.....
Si io il floppy ce l'ho sul compiuter..... e se me lo invii faccio come mi hai detto..... grandinettifabio@libero.it
Come faccio a modificare in modo che parta prima il boot da floppy.... ?
Per il numero nessun problema capisco perfettamente.....
Grazie ancora di tutto....

fam80 Profilo | Newbie

Ciao,
grazie mille anche a te per la risposta....
Io il cd di XP ce l'ho ....... ma non super originale....
Grazie ancora....
By.

aintono Profilo | Junior Member

Allora recupero il floppy e te lo spedisco via mail.
Per quanto riguarda il cambio boot, segui questo semplice procedimento:

http://www.dotnethell.it/tips/CambiareUnitaAvvio.aspx



a.

aintono Profilo | Junior Member

Controlla l'email, c'è posta per te!

Facci sapere come va a finire!

Ciao!
a.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5