Macro Outlook?

domenica 22 luglio 2007 - 15.46

gianninogatto Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti. Scusate non so nemmeno se sono nella stanza giusta (Eventualmente indicatemi dove poter postare su Outlook), ma da mesi un dubbio mi attanaglia. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se utilizzando Outlook è possibile generare una Macro in grado di postare messaggi a scadenza mensile con tanto di allegati?

Cordialmente
Gianninogatto
Juan

Brainkiller Profilo | Guru

>Buongiorno a tutti. Scusate non so nemmeno se sono nella stanza
>giusta (Eventualmente indicatemi dove poter postare su Outlook),
>ma da mesi un dubbio mi attanaglia. Qualcuno di voi saprebbe
>dirmi se utilizzando Outlook è possibile generare una Macro in
>grado di postare messaggi a scadenza mensile con tanto di allegati?

Ciao,
probabilmente sì con le Macro è possibile fare un po' di tutto.
Per me però Outlook non è lo strumento giusto, è meglio blat.exe che è un eseguibile che ti permette di scriptare e fare mass mailing, oppure anche inviare mail a scadenze determinate (appoggiandoti allo scheduler/operazioni pianificate di Windows).
Qui trovi maggiore documentazione:
http://www.dotnethell.it/tips/SendScriptEmail.aspx
Se hai invece esigenze particolari tipo sei obbligato ad usare Outlook, fammi sapere.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

gianninogatto Profilo | Newbie

Centro, Hai colto nel segno (Intanto 1000 grazie per aver risposto; si sono obbligato ad usare outlook per pratiche d'ufficio: ogni mese bollette ed estartti conto vengono archiviati attraverso quella piattaforma; se poi dal sito che mi suggerivi è possibili inviare compatibilmente per outlook va bene. Fammi sapere e ancora grazie=)

Cordialmente
gianninogatto
Juan

Brainkiller Profilo | Guru

>Centro, Hai colto nel segno (Intanto 1000 grazie per aver risposto;
>si sono obbligato ad usare outlook per pratiche d'ufficio: ogni
>mese bollette ed estartti conto vengono archiviati attraverso
>quella piattaforma; se poi dal sito che mi suggerivi è possibili
>inviare compatibilmente per outlook va bene. Fammi sapere e ancora
>grazie=)

Beh allora se sei obbligato ad utilizzare Outlook, escludiamo il Blat.exe e la scelta della macro è obbligata.

Su questa via, ti puoi creare una macro che fa quello che dici, premendo un pulsante, oppure automaticamente all'apertura di Outlook. La programmazione di macro per outlook non è banale perchè bisogna avere consocenza di VBA, dell'Object Model di Outlook e magari qualcosa anche sui protocolli comuni POP/SMTP.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

gianninogatto Profilo | Newbie

Grazie per avre risposto. Tu sapresti aiutarmi nella stesura di questa Macro? O inviarmi il codice o dirmi dove poterlo procurare?
Ho visto il tuo blog, sei un programmatore? Se è così sei l'unico che può darmi una mano.

Cordialmente
Gianninogatto
Juan

Brainkiller Profilo | Guru

>Grazie per avre risposto. Tu sapresti aiutarmi nella stesura
>di questa Macro? O inviarmi il codice o dirmi dove poterlo procurare?
>Ho visto il tuo blog, sei un programmatore? Se è così sei l'unico
>che può darmi una mano.

Eh si, naturalmente non posso farti la macro, ti posso indicare che operazioni svolgere.
Intanto aprire outlook, dal menù strumenti -> Macro -> Sicurezza abbassare il livello a Basso in modo che le Macro possano girare. Questo in Outlook 2003, in 2007 è un po' diverso ma ci puoi arrivare da solo.

Chiudi e riavvia, Outlook premi Alt+F11 si apre l'editor di VBA, a sinistra troverai il modulo della session corrente di Outlook, fai doppio click si apre una finestra di codice. Ora se lì dentro incolli qualcosa tipo:

Public Sub Application_Startup() MsgBox ("CIAO") End Sub

salvi tutto, chiudi e riapri outlook vedrai che al riavvio ti comparirà un messagebox con dentro "CIAO". Proprio il codice che abbiamo scritto.

A questo punto ti rimane da scrivere il resto del codice, ossia verificare che giorno è, e se è il giorno che stabilisci tu, creare una o più mail e spedirle. Per sapere come fare questo consulta la guida in linea del VBA ricca di esempi di ogni tipo, e prova prova prova prova...
ciao


David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5