Crystal Report problemi in fase di distribuzione

mercoledì 15 settembre 2004 - 12.56

Nuanda Profilo | Newbie

QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Ho creato un'applicazione Windows Form, nella qualevengono richiamati dei report creati con Crystal Report 10 con il metodo
oRpt = New ReportDocument
oRpt.Load(sReport)
CrystalReportViewerProt.ReportSource = oRpt
CrystalReportViewerProt.SelectionFormula = sFormula

In fase di debug sul mio Pc non riscontro alcun errore.
Ho creato un progetto di distribuzione aggiungendo ai componenti inseriti automaticamente dal wizard tutti i componenti indicati nella guida di VB.Net:: Crystal_Database_Access2003.msm, Crystal_Database_Access.msm, Crystal_Managed2003.msm, Crystal_Regwiz2003.msm inserendo in quest'ultimo il numero di licenza di Crystal Report.
Una volta installata l'applicazione in un altro computer, quando cerco di lanciare una report ricevo il messaggio : L'inizializzatoe di tipo di "CrystalDecision.CrystalReports.Engine.ReportDocument" ha generato un'eccezione.

il dettaglio dell'errore è NELL'ALLEGATO


Ho provato ad utilizzare diversi metodi per richiamare i report, ma il risultato in fase di distribuzione non è cambiato.

trinity Profilo | Guru

Leggi prima questo mio articolo e poi fammi sapere se hai ancora problemi.

http://www.dotnethell.it/tips/DeployCrystalReports.aspx

Ciao
Fabio

freeteo Profilo | Guru

ciao,
percaso hai anche utilizzato il controllo webbrowser come ocx nel progetto? io con questo ho avuto problemi...
cmq leggi l'articolo e magari scricati i merge modules nuovi da internet

ciao :-)

Nuanda Profilo | Newbie

Innanzitutto grazie per avermi risposto,
non hoitilizzato webbrowser nel codice, e ho utilizzato esattamente il metodo descritto nelll'articolo di Fabio.

Forse devo ricreare da capo il progetto di distribuzione?

Ciao
Valter

trinity Profilo | Guru

Riprova a ricreare il progetto di installazione, ma sinceramente non penso che sia questo, probabilmente ti sfugge qualcosa..
Mi potresti dire passo passo la procedura che hai utilizzato nel progetto di setup?Hai aggiornato al 2.8 il Microsoft data access Control?

Ciao
Fabio

Nuanda Profilo | Newbie

Ho provato a rifare il progetto di distribuzione dopo abver agiornato l'MDAC.
Continuo ad avere lo stesso problema.
Per creare il progetto di distribuzione ho fatto i seguenti passaggi:

progetto di distribuzione:

1- Ho aperto in modalità editor la soluzione WindowsForm
2- In ESPLORA SOLUZIONI clik destro su nome soluzione => aggiungi => nuovo progetto => progetti di inst. e distr. => installazione guidata
3- nel wizard seleziono "Crea un programma di installazione per un'applicazione windows"
4- in "Scelta degli output del progetto" seleziono tutti i check box
5- In "Scelta dei file da includere" aggiungo i reprot creati con Crystal Report 10, il file database di Acess ed un file txt che uso per memorizzzare il percorso del database.
6- Click su fine e ricevo un il seguente messaggio: I file segueti potrebbero avere dipendenze che non possono essere determinate automaticamente. Confermare che tutte le dipendenze sono state agiunte al progetto. c:\windows\system32\msdatagrid.ocx, c:\windows\system32\shdocwv.dll
7- Clik su Ok e il progetto viene creato all'interno della mia soluzione.
8- In ESPLORA SOLUZIONI clik destro su nome progetto di distribuzione => aggiungi => output progetto => seleziono output primario dalla lista => Ok
(sulla guida in linea c'è scritto che dovrebbe essere stata aggiunto automaticamente la dipendenza Crystal_Managed2003.msm, ma non avviene)
9- In ESPLORA SOLUZIONI clik destro su nome progetto di distribuzione => aggiungi => modulo unione => aggiungo i moduli: Crystal_Managed2003.msm, Crystal_Managed2003_ita.msm , Crystal_Database_Accessd2003.msm, Crystal_Database_Accessd2003_ita.msm, Crystal_regwiz2003.msm
10- In ESPLORA SOLUZIONI clik destro su Crystal_Regwiz2003.msm => proprietà => mergemoduleproperties => inserisco il codice della licenza crystal Report 10
11 - In ESPLORA SOLUZIONI clik destro sul nome soluzione => genera
12 - In ESPLORA SOLUZIONI clik destro sul nome progetto => genera
13 - In ESPLORA SOLUZIONI clik destro sul nome progetto di distribuzione => genera
(mi viene segnalato che il file shdocvw.dll dovrebbe essere escluso perchè protetto da sistema Windows)
escludo il file shdocvw.dll dal progetto di distribuzione cliccandolo col destro e selezionando escludi

trinity Profilo | Guru

Forse i file di crystal report 10 non funzionano con il net.Purtroppo non ho crystal report 10 per fare le prove però faccio una ricerca e ti farò sapere.

ciao

Nuanda Profilo | Newbie

HO RISOLTO IL PROBLEMA !!!!!!

Al seguente indirizzo sono disponibili le istruzioni necessarie per distribuire applicativi VB.Net con Crystal Report 10

http://support.businessobjects.com/communityCS/TechnicalPapers/deploying_cr10_net.pdf.asp

Ciao a tutti

Alla prossima

Valter

trinity Profilo | Guru

Ciao,
scusami mi potresti dire se crystal report 10 ha anche il provider per il database mysql che non sia odbc

Fabio

Nuanda Profilo | Newbie

Io ho utilizzato per ora solo database Access. Ho guardato nella documentazione di CR 10 , ma credo che non vi sia un provider di accesso diretto per mysql che non sia ODBC.

Segue l'unico stralcio della guida che fa riferimento ad un acesso al database atraveso un particolare driver ma sempre ODBC:

Database SQL tramite Merant DataDirect
Sono disponibili sul mercato diversi sistemi di gestione dei database SQL ed è possibile accedere alla maggior parte di essi attraverso ODBC. Crystal Reports include diversi driver ODBC Merant DataDirect, consentendo di accedere a molti dei database SQL più diffusi, compresi:

Informix
Oracle
Sybase
Microsoft SQL Server
DB2
Crystal Reports continua a comunicare con ODBC tramite il file crdb_odbc.dll translation, ma i driver DataDirect forniscono ad ODBC l'accesso semplice ai database effettivi.

Nota: se si usa un database SQL al quale i driver Merant non accedono, consultare la documentazione del DBMS in uso per maggiori informazioni sui driver ODBC necessari.

Non confondere il database SQL con il linguaggio SQL. Structured Query Language (SQL) è un linguaggio specializzato per computer usato per progettare, creare e leggere file di database. Vedere Uso del linguaggio SQL e dei database SQL.

I database SQL sono insiemi di applicazioni basate sul linguaggio SQL per la creazione e la gestione di database. Le applicazioni SQL DBMS sono generalmente create per funzionare come grandi applicazioni client/server all'interno della rete.

Per aprire un database SQL, ODBC utilizza un insieme di driver di supporto DataDirect ODBC (sono gli stessi per ogni formato di database SQL), un driver ODBC DataDirect specifico per il formato di database e il livello di comunicazione di database che comunica direttamente con il file di database. I file forniti per questo livello di conversione DBMS sono tutti driver Merant DataDirect.

Nota:

per accedere ai database SQL qui elencati, non è necessario che ODBC usi i driver Merant DataDirect. La maggior parte delle applicazioni SQL DBMS fornisce i propri driver ODBC. Tuttavia, Crystal Reports imposta automaticamente i driver Merant per comodità dell'utente.
Crystal Reports fornisce i driver Merant per l'accesso ai database SQL. Questi driver a 32 bit sono denominati Cr*18.dll.
Non tutti i driver ODBC DataDirect sono inclusi in una distribuzione del prodotto Crystal Reports. Per scaricare i driver necessari, visitare il sito Web del prodotto.

--------------------------------------------------------------------------------


Ciao
Valter
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5