Framework

mercoledì 29 settembre 2004 - 11.12

Aktarus Profilo | Newbie

Scusate l'ignoranza....

Ho da poco installato VB.NET Framework 1.0 e volevo capire come poter installare e utilizzare il Framework 1.1 se qualcuno può aiutarmi mi farebbe una grande cortesia

grazie a tutti

secks Profilo | Senior Member

Lo puoi scaricare da :

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=262d25e3-f589-4842-8157-034d1e7cf3a3&displaylang=it

Ciao, Paolo.

Aktarus Profilo | Newbie

L'ho gia scaricato e installato ma se vado su help di visual studio mi dice che sto usando il framework 1.0 devo fare qualche tipo di impostazione??

Aktarus Profilo | Newbie

il framework da installare è l'SDK vero?

BlackMacigno Profilo | Newbie

Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto.
Programmo da poco tempo in C# e ho realizzando il primo setup per distribuire il programma su altri pc.
Ho scaricato e installato sui pc interessati la versione 1.1 del Framework Redistribuibile. Prima che il setup del mio programma termini esce però questo messaggio d'errore "Impossibile ottenere i tipi di programma di installazione nell'assembly "C:\programmi\MiaApplicazione\MiaApplicazione.exe". Impossibile caricare uno o più tipi contenuti nell'assembly"

E' possiible che questo accada perchè programmando con Vs 2002 ho la versione 1.0 di .Net Framework mentre sugli altri pc ho installata la versione 1.1 del Framework? Se così fosse come posso risolvere? Se così non fosse come posso ugualmente risolvere? Su altri pc che però hanno Vs 2002 installato il setup funziona perfettamente senza dare quel messaggio di errore.

Vi ringrazio in anticipo.
Ivan

trinity Profilo | Guru

Non è un problema di versione del framework perchè devi sapere che se crei un'applicazione con il FW 1.0 in vs 2002 puoi utilizzare anche il FW1.1 vicerversa non puoi farlo ed è ovvio.

Per quanto rigurda il tuo errore mi potresti dire il messaggio preciso che ti da il debug? E poi utilizzi una dll importata particolare?

Ciao
Fabio

BlackMacigno Profilo | Newbie

Dunque al momento in cui aggiungo il progetto di setup alla solution - ossia quando aggiungo la primary output - mi da il seguente errore:

"The following files may have dependencies that cannot be determinated automatically. Please confirm that all dependencies have been added to the project"

"C:\programmi\file comuni\system\ado\msador15.dll"

Successivamente non riesco manualmente a creare le dipendenze necessarie quindi al momento in cui lancio il setup per installare l'applicazione va in errore.

trinity Profilo | Guru

Significa che stai utilizzando un dll di un componente com e non net quindi non si trova sul framework, quindi quando vai ad installare l'applicazione, il setup non risce a registrare e licenziare questa dll, con vs2002 ho trovato anche io questo problema, con vs 2003 non +

Ciao
Fabio

BlackMacigno Profilo | Newbie

Grazie mille della risposta!!
Proverò a fare alcune prove per vedere se le cose migliorano.

Ivan

trinity Profilo | Guru

Di nulla fammi sapere te come adranno le cose

Ciao
Fabio

BlackMacigno Profilo | Newbie

Niente. il problema persiste e non riesco a risolvere la cosa.
Non ho particolari dll incluse nel programma.
Tra le references nel progetto principale ho:
ADODB
CrystalDecisions.CrystalReports.Engine
CrystalDecisions.ReportSource
CrystalDecisions.Shared
CrystalDecisions..windows.forms
System
System.Data
System.Drawing
System.Windows.Forms
System.XML

Nel progetto di setup tra le dipendenze rilevate ho ADODB.dll
dotnetfxredist_x86_ita.msm escluso dal progetto e managed.msm.

Ora non mi da più errori in debug ma continua a dare l'errore:

"Impossibile ottenere i tipi di programma di installazione nell'assembly "C:\programmi\MiaApplicazione\MiaApplicazione.exe". Impossibile caricare uno o più tipi contenuti nell'assembly"

mentre eseguo il setup nella macchina di prova.
In questa macchina ho installato il Framework 1.1 e il MDAC versione 2.8 e dopo aver eseguito il setup come consigliato dall'articolo su questo sito provo ad installare il mio applicativo ma si blocca poco prima di completarsi dando appunto l'errore che ho sopra riportato.
Le ho provate tutte non ho più idea di come fare!!!
Aiutooooo

trinity Profilo | Guru

Domanda: su che sistema operativo stai installando il tuo applicativo?

BlackMacigno Profilo | Newbie

Il sistema operativo è il windows 2000 professional.
Ma dovrà essere installato anche su windows xp.

trinity Profilo | Guru

Io sul setup ho i seguenti file:

ADODB.dll
Crystal_database_access2003.msm
crystal_managed2003.msm
dotnetfxredist_x86.msm(incluso)
Interop.KeyCODEV2Lib.dll

e utilizzo crystal report net e adodb

Ciao
Fabio

BlackMacigno Profilo | Newbie

i file Crystal_database_access2003.msm e crystal_managed2003.msm li hai inclusi tu? Anche io uso adodb e crystal report net ma non ci sono.

Riguardo dotnetfxredist_x86_ita.msm lo esclude lui dal progetto di setup e se provo ad includere mi da errore e non lo compila correttamente.

Anche l'ultima dll presente non ce l'ho.
Ma è possibile che con i miei componenti vada in errore? Cioè si perchè ci va, ma voglio dire da cosa può dipendere un errore simile? Forse più che esserci qualcosa di troppo (perchè penso ci sia il minimo indispensabile x non causare errori pure in debug) manca qualche file che non ho incluso.
Non ho proprio idea...

In ogni caso grazie per la disponibilità!
Ciao

BlackMacigno Profilo | Newbie

Ho provato ad escludere dal progetto i report giusto per provare se fossero quelli a dar problema. Lanciando il setup ora mi dice che non è installato il framework (nonostante sia installato).
Ho anche letto in altri messaggi che vanno settate alcune componenti tra cui il file Settings.ini. Solo che questo file non riesco a trovarlo. Perchè con i reports inclusi nel progetto non dava questa segnalazione di framework non installato?
Ciao
Ivan

trinity Profilo | Guru

Si quei due componenti li ho inclusi...Io non ho mai settato il setting.ini, se ti crea ancora problemi riprova a ricreare il progetto setup...Una piccola curiosità ma il tuo progetto di setup lo compili il modalità realease?

Ciao
Fabio

BlackMacigno Profilo | Newbie

Praticamente ora il messaggio di errore è che non è installato il framework (che fino adesso non aveva dato)
Inoltre ho provato a fare un piccolo programma di prova e lo installa ed esegue correttamente senza darmi alcun errore...

BlackMacigno Profilo | Newbie

Si lo compilo in modalità release. Mentre il progetto in modalità debug.
Ciao
Ivan

trinity Profilo | Guru

Hai provato a ricreare il progetto di setup?

BlackMacigno Profilo | Newbie

Si ma continua a non trovarmi il framework. (che fino a un paio di prove fa trovava e che pure con un programmino test trova)

Ivan

trinity Profilo | Guru

il framework sarebbe rappresentato da questo file:dotnetfxredist_x86.msm non te lo trova +?

BlackMacigno Profilo | Newbie

Sul progetto di setup c'è questo file:

dotnetfxredist_x86_enu.msm quindi il framework dovrebbe averlo. E' escluso dal progetto ma questo l'ha sempre fatto e inoltre mentre compila mi avverte anche che non può essere incluso. Anche forzando la cosa e includendolo mi da errore in fase di compilazione
Ho provato anche a reinstallare il framework sulla macchina di test ma niente mi dice sempre che non lo trova.
Grazie per le risposte
Ivan

BlackMacigno Profilo | Newbie

Ulteriore TEST: Ho provato a fare il set up ad una versione del progetto salvata ieri sera e non toccata oggi. Non riesce nemmeno qui a trovare il framework.
Con questa versione per tutto il giorno non mi aveva mai dato questo tipo di problema. Avendone modificato una copia ho pensato che potesse essere a causa delle mie mofiche, ma ripescando la ver originale continua a darmi quel problema. Non so se mi sono spiegato perchè al momento il cervello si sta fondendo.
Grazie comunque!!
Ciao
Ivan

trinity Profilo | Guru

Invece quando creo un progetto di setup mi viene incluso il seguente file:dotnetfxredist_x86.msm è strano che a te non succede...se il progetto di setup non è grande, me lo puoi far controllare?

Ciao

trinity Profilo | Guru

Se non stai utilizzando vs2003 puoi farlo??

BlackMacigno Profilo | Newbie

No purtroppo non ho in dotazione vs2003.
Scusa la mia ignoranza ma se provo a lanciare il file che mi crea nella cartella setup con estensione .vdproj dovrei vedere le informazioni relative al setup giusto? Io lanciando questo file nel progetto di setup trovo il nome del progetto quindi una cartella Dipendenze rilevate praticamente vuota e subito sotto quello che dovrebbe essere un file con scritto tra parentesi "impossibile determinare il nome". Penso che non sia molto positiva come cosa... o non centra nulla?

trinity Profilo | Guru

Da lì non puoi vedere nulla, dovresti aprire il progetto principale e vedere lì il progetto di setup.

Ciao

BlackMacigno Profilo | Newbie

Grazie per l'articolo. Ho letto e ho fatto tutto alla lettera quello che c'è scritto. Per sicurezza ho prima disinstallato il framework dalla macchina di test. Praticamente lanciando poi il setup.exe lui va ad installarlo e successivamente in automatico tenta di installarmi il programma. Tenta, perchè continua a dirmi che non trova il framework sulla macchina.
Ieri mi chiedevi di spedirti il progetto di setup ma come posso spedirtelo? O cosa posso fare per far si che sto benedetto progetto veda il framework? il file di riferimento al framework nel progetto di setup c'è...

trinity Profilo | Guru

Nel cd rom di visul studio net che hai dovresti avere una caretlla chiamata: dotNetFramework, all'interno vi è il file setup del framework..te hai provato ad installare quello?

Ciao

BlackMacigno Profilo | Newbie

No il framework che ho installato l'ho scaricato dal sito microsoft. sia il file NETFX1.1_bootstrapper.exe sia il file dotnetfx.exe

trinity Profilo | Guru

prova ad utilizzare quello che trovi sul cd rom di visual studio net, il cd rom dovrebbe essere quello che utilizzi all'inizio per installare i prerequisiti

Ciao

BlackMacigno Profilo | Newbie

Penso che il problema sia nel programma sviluppato. Ora mi da lo stesso errore di Framework non trovato anche su macchine con installato visual studio e sulle quali girano altre applicazioni. Sicuramente ci sarà un file, un collegamento, una proprietà (non ne ho idea) che non gli permette di comunicare con il framework. Sono sicuro di non aver toccato nulla in proposito, anche perchè sviluppando per la prima volta in c# e non conoscendo l'applicativo non vado a rischiare di modificare cose che non so... ma evidentemente qualcosa è successo.
Grazie comunque per la disponibilità che dimostri.
Ciao
Ivan

trinity Profilo | Guru

Ho creato un articolo che parla di come creare un progetto di setup, appena verrà pubblicato sul forum ti avverto e potrai vedere se ti sarà di aiuto..

Ciao

BlackMacigno Profilo | Newbie

Grazie mille.
Spero nel frattempo di riuscire a risolvere la questione.
Ciao
Ivan

BlackMacigno Profilo | Newbie

Finalmente ho risolto il problema legato al framework.
Ora lo vede e finito di installare l'applicativo ha ripreso a darmi l'errore

"Impossibile ottenere i tipi di programma di installazione nell'assembly "C:\programmi\MiaApplicazione\MiaApplicazione.exe". Impossibile caricare uno o più tipi contenuti nell'assembly"

Penso sia qualche dll che ho incluso nell'assembly e che non andavano incluse oppure qualcosa che devo andare ad installare nella macchina di test...

Ciao
Ivan

trinity Profilo | Guru

Penso + ad una dll che hai incluso nel progetto e che non è di tipo net ma COM e quindi non trova le sue dipendenze..

Ciao

BlackMacigno Profilo | Newbie

Ho risolto!! Era una dll di crystal report che creava questo problema. Ora si installa!
Grazie mille sei stato di grande aiuto!
Ivan

trinity Profilo | Guru

Di nulla solo che forse ti potevo aiutare di più se mi dicevi che stavi anche utilizzando crystal report, nel caso ti facevo leggere l'articolo che ho creato sul forum di crystal report net e ti poteva aiutare..
cmq l'importanet che hai risolto.

Ciao
Fabio

Asso Profilo | Newbie

Ciao ragazzi,
ho anche io lo stesso problema: sto cercando di installare un'applicazione scritta in vb .NET 2003 al cui interno vi è un report fatto con CR e mi da lo stesso messaggio di errore.
Da cosa dipende? Come posso risolverlo?

Grazie e buona domenica!

Luca.

trinity Profilo | Guru

leggi questo mio articolo e vedi se ti può servire

http://www.dotnethell.it/tips/DeployCrystalReports.aspx

Ciao
Fabio

Asso Profilo | Newbie

Ciao Trinity,
grazie per la risposta.Ho seguito quanto indicato nel tuo articolo ma persiste lo stesso problema.La cosa è strana perchè credo di aver potuto eliminare tutte le possibili cause del problema stesso.

Se blackmacigno legge questo thread, potrebbe dirmi per favore lui come ha risolto? Mi sa che il problema è proprio quello che aveva anche lui.

Buona domenica a tutti,

Luca.

Asso Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
ho risolto il problema che avevo;era in un controllo COM: inizialmente avevo sviluppato il
progetto avendo nella toolbar un controllo COM peraltro non usato mai
nell'applicazione.
Al momento di compilare il progetto di installazione, era ancora presente
(anche se non usato).La prima volta che avevo avuto l'errore, supponendo che
potesse essere quella la causa, lo avevo rimosso (anche se il fatto che non
lo avessi usato mi faceva sembrare strano che potesse essere fonte
dell'errore) ma il problema persisteva.
Stamane, dopo il post qui, sembrandomi assurdo che il software non volesse
installarsi l'ho riscritto nel senso che l'ho rifatto da zero in una nuova
soluzione (copiando ovviamente tutto il codice e riposizionando i controlli
opportunamente) ed è andata bene: la causa era quel controllo COM.

rimini Profilo | Newbie

Ciao Black, anche io ho il tuo stesso problema, non vede il framework al momento della compilazione del setup e dire che ho tutte le versioni! :)
Ti chiedo una gentilezza, mi dici con esattezza i passi da seguire per poter ovviare a questo inconveniente?
Sono poco pratico del setup, quindi un po' di pazienza...
Intanto Grazie.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5