Immagine in datagrid

lunedì 11 febbraio 2008 - 15.34

contiello Profilo | Senior Member

ciao ragazzi premetto che l'ambiente è vb.net 2003 ...

dovrei creare una griglia che al suo interno contenga un immagine.

immaginate di avere una tabella composta da 2 campi (nome_DIP,percorso_bitmap)

nome_DIP è il nome del dipendente,percorso_bitmap è il percorso della bitmap contenente la foto del dipendente)

ora io vorrei una griglia dove nelle righe come prima colonna ci sia il nome del dipendente e nella seconda la foto dello stesso!

come posso fare??

ripeto applicazione winform vb.net framework 1.1.

Ciao Grazie

freeteo Profilo | Guru

ciao,
premetto che l'implementazione è in framework 2.0, perche' non avendo piu' da un pezzo l'1.1 non posso farlo con quello, anche se penso fortemente che sia uguale.
Cmq sia, vedi tu se riesci ad implementarlo io ti do uno spunto.

la cosa è fattibile, implementando tu una colonna della datagrid che quando viene chiamato il "Render" della cella, vada a caricare dal path l'immagine, e la visualizzi.

La datagridview è l'insieme di "colonne" e "righe", quest'ultime contengono le varie "celle" di ogni colonna.
Ognuna di questi elementi sono una classe, la griglia li disegna chiamando vari metodi di ognuna, il primo è per ogni colonna dammi la tua cella (CellTemplate), poi per ogni cella dammi il valore quando è stato richiesto (evento "Paint" di Windows).

Ecco tu in questo evento, devi andare a fare la tua logica di caricamento dell'immagine e restituirla.
Lo so che è abbastanza contorto da capire a parole, ti posto un esempio, una form con una gridview:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

ovviamente tu adattalo all'1.1 e alla tua situazione...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025