Tabella access con campo DESCRIZIONE e LINK

martedì 17 maggio 2011 - 18.38

dosa85 Profilo | Junior Member

Salve. Ho una tabella con 2 campi:

in uno c'è una descrizione e nel secondo campo il link al quale dovrebbe andare il sito nel momento in cui viene cliccata la descrizione.

In poche parole voglio fare un link di un record che mi porta ad una relativa pagina segnata in un amtro campo della tabella stessa.

Esempio:

campo 1: Domenico
campo 2: www.domenico.it

Voglio far si che quando nella mia pagina del sito clicco su domenico mi porti su www.domenico.it

Uso Visual studio 2008 e pagine ASPX con vb.net

Non sono molto pratico con queste cose più avanzate, potreste spiegarmi con un semplice esempio? grazie

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Hai ha disposizione diverse strade per arrivare al risultato, dipende da quali conoscenze hai in ASP.NET in VB.NET e nelle connessioni ai DATABASE ( a proposito: quale usi?).

Una è quella di utilizzare gli strumenti che ti mette a disposizione Visul Studio, quindi ad esempio un Repeater associato ad un AccessDataSource (se hai un db Access) o un SqlDataSource se hai un database SQL Server.
Stabilita l'associazione dei dati tra db e Repeater basterà inserire all'interno dell'ItemTemplate un HyperLink che avrà il campo Text associato al campo DESCRIZIONE ed il campo NavigateUrl associato al campo LINK

<asp:Repeater ID="Repeater1" runat="server" DataSourceID="AccessDataSource1" >
<ItemTemplate>
<asp:HyperLink ID="HyperLink2" Text='<%# Eval("DESCRIZIONE") %>' NavigateUrl='<%# Eval("LINK") %>' runat="server"></asp:HyperLink>
</ItemTemplate>
</asp:Repeater>

<asp:AccessDataSource ID="AccessDataSource1" runat="server" DataFile="~/mdb-database/nome_database.mdb"
SelectCommand="SELECT * FROM [nome_tabella]">
</asp:AccessDataSource>

L'altra strada è quella di impostare tutto da codice nell'evento Load della Page, più o meno qls del genere:

Using connection As New SqlConnection(connectionString)
connection.Open()

Dim command As New SqlCommand(queryString, connection)
Dim reader As SqlDataReader = command.ExecuteReader()
While reader.Read()
Dim HL As New HyperLink

HL.Text = reader(0)
HL.NavigateUrl = reader(1)

Page.Controls.Add(HL)

End While

End Using

Ciao







alexmed

Gluck74 Profilo | Guru

Ciao,
ti propongo una soluzione alternativa simile a quella già proposta

<asp:Repeater ID="Repeater1" runat="server" DataSourceID="AccessDataSource1"> <HeaderTemplate> <ul style="text-align: left;"> </HeaderTemplate> <ItemTemplate> <li><a href='<%# Eval("LINK") %>'><%# Eval("DESCRIZIONE")%></a></li> </ItemTemplate> <FooterTemplate> </ul> </FooterTemplate> </asp:Repeater>

Ciao buon lavoro

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

dosa85 Profilo | Junior Member

Si Grazie, adesso funziona bene, avevo problemi poichè non facevo visualizzare la tabella link quindi dava errore ma ora va tutto ok.

Ora, un'altra cosa, come posso fare per personalizzare la posizione dei vari campi??? esiste un metodo????


Gluck74 Profilo | Guru

Ciao,
apri un altro post e spiegemi miglio cosa vuoi fare perché non ho capito

____________
http://blogs.dotnethell.it/glucolo
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

dosa85 Profilo | Junior Member

Volevo suddividere la visualizzazione della tabella in colonne sulla pgaina aspx ed ho rispolto così:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5