Spedire mail ad un orario prestabilito

venerdì 19 agosto 2005 - 11.17

stee85 Profilo | Senior Member

Ciao a tutti,
dovrei riuscire a spedire in automatico tutti i giorni alla stessa ora una serie di mail con il riepilogo delle segnalazioni ricevute.
In pratica dovrebbe funzionare nel seguente modo:
ho una pagina dedicata alle segnalazioni dei problemi, in questa pagina oltre al problema viene segnalato anche chi è che deve risolvere il problema. Ogni giorno alla stessa ora vorrei mandare un riepilogo dei problemi segnalati alle persone che dovrebbero risolverli.

Come posso fare?

grazie mille

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
di solito queste cose si fanno tramite script o tramite una Windows Applications. Se utilizzi uno script puoi utilizzare varie utilities come Blat per esempio, ne ho parlato qui:
http://www.dotnethell.it/tips/SendScriptEmail.aspx

Se vuoi mandarle ad orario prestabilito è sufficiente che scheduli l'esecuzione di BLAT ad un'ora prestabilita nelle operazioni pianificate di Windows.

Oppure con una Windows Applications, con dentro un timer che verifica l'orario, una volta che raggiunge l'ora prestabilita si connette al Database, crea dei report o semplicemente dei file .txt e incomincia a mandare le email ai tuoi destinantari.

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

stee85 Profilo | Senior Member

Ma si potrebbe anche lanciare ad un certo orario un processo che controlli nel db tutti i nuovi record inseriti in quel giorno e spedisca una mail unica a ogni risolutore del problema con un breve elenco dei sui record di competenza?

grazie mille

Ste

Brainkiller Profilo | Guru

Direi di sì, te lo fa sia lo script sia la windows application.
La business logic chiaramente la implementi tu.

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

LudovicoVan Profilo | Junior Member

Confermo quello che ha già detto Brainkiller e aggiungo che il lavoro potrebbe essere fatto anche direttamente dalla web application (il sito), avviando un timer all'Application_Start.

Ciao. -LV

(Peace X Love] = [1)

stee85 Profilo | Senior Member

Ciao scusa per la domanda stupida ma dove lo trovo il timer in una web application?

grazie a tutti per l'aiuto

Ste

LudovicoVan Profilo | Junior Member

>Ciao scusa per la domanda stupida ma dove lo trovo il timer in
> una web application?

"Questions are never stupid, only answers can be"...

Non è un componente, è la classe è System.Timers.Timer.

Ti allego un esempio che ho messo su un po' di tempo fa per test. In questo caso il processo consiste nello scrivere in un log alla mezzanotte di ogni giorno, ma ti sarà facile modificarlo per le tue necessità. Il codice potrebbe non essere "perfetto" in quanto non ci ho perso molto tempo, ma è sicuramente un buon punto di partenza.

HTH. -LV

(Peace X Love] = [1)

LudovicoVan Profilo | Junior Member

Ti rimando il tutto in formato testo...

(Peace X Love] = [1)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5